Manovra, Cottarelli: "La Ue ha messo l'Italia in un limbo, ecco cosa può succedere"

Manovra, Cottarelli: "Siamo stati collocati in una sorta di `limbo´, ci sono alcuni numeri del Documento programmatico di bilancio fuori linea rispetto alle raccomandazioni di Bruxelles".

Manovra, Cottarelli: "La Ue ha messo l'Italia in un limbo, ecco cosa può succedere"
Carlo Cottarelli
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

23 Novembre 2023 - 09.14


ATF AMP

L’economista Carlo Cottarelli, in un’intervista a Qn ha parlato della Manovra varata dal governo Meloni e parzialmente bocciata dalla Commissione Ue. «Siamo stati collocati in una sorta di `limbo´, ci sono alcuni numeri del Documento programmatico di bilancio fuori linea rispetto alle raccomandazioni di Bruxelles e altri, invece, che le rispettano. Siamo in una posizione intermedia fra i Paesi già in regola e altri, invece, che non hanno seguito le raccomandazioni della Commissione».

Top Right AMP

Per Cottarelli, «la cosa più importante sarà sapere se inizierà una `procedura di deficit eccessivo´ rispetto alle regole europee sui conti pubblici visto che il nostro deficit l’anno scorso e quest’anno eccede abbondantemente il 3%. Questo giudizio arriverà nella tarda primavera del 2024». E alla domanda se preveda una manovra correttiva ha risposto: «E’ presto per dirlo, ma sembra improbabile nel 2024. L’Ue chiede solo di apportare le opportune modifiche al bilancio. C’è tempo per farlo, non mi sembra una situazione drammatica». 

FloorAD AMP
Exit mobile version