Migranti, Nordio difende l'accordo con l'Albania: "Non c'è alcuna violazione del diritto"

Migranti, Nordio sull'accordo con l'Albania: "Vi sono più di un milione di persone, forse due o tre, che ambiscono ad attraversare il mare per arrivare sulle nostre coste: qualcuno dovrà pur dire dove li dobbiamo mettere"

Migranti, Nordio difende l'accordo con l'Albania: "Non c'è alcuna violazione del diritto"
Carlo Nordio
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

8 Novembre 2023 - 10.48


ATF AMP

La destra rivendica l’accordo di Giorgia Meloni con l’Albania sul riposizionamento dei migranti. Un accordo che ha sollevato numerose polemiche, dal punto di vista morale e sopratutto legale. Secondo il ministro della Giustizia Carlo Nordio, intervistato da Radio 1, non esistono problemi di natura giuridica.

Top Right AMP

«Queste persone non vengono sottratte alla giurisdizione italiana: si tratta soltanto di una collocazione territoriale che è resa necessaria per questa massa improvvisa massiccia – e probabilmente anche duratura, forse anche in aumento – di persone che premono ai confini del Mediterraneo». 

«Vi sono più di un milione di persone, forse due o tre, che ambiscono ad attraversare il mare per arrivare sulle nostre coste: qualcuno dovrà pur dire dove li dobbiamo mettere, al di là delle anime belle che predicano un’accoglienza indiscriminata», ha spiegato.

Dynamic 1 AMP

«Una delle soluzioni può essere quella della distribuzione territoriale nell’ambito dell’Unione Europea ma, se nel frattempo si riesce a conquistare degli accordi con degli Stati come l’Albania, mantenendo la giurisdizione italiana ma trovando degli spazi di accoglienza che siano anche più dignitosi rispetto a quelli nei quali si trovano affollate e pigiate migliaia di persone, perché materialmente non è possibile dare loro una sistemazione rapida e dignitosa quando arrivano, non vedo dove sia la violazione del diritto internazionale», ha sottolineato Nordio.

FloorAD AMP
Exit mobile version