Norma anti ribaltone, Calenda ironico con la destra e Renzi: "Una riforma contro il loro passato..."

Norma anti ribaltone, Calenda contro il governo Meloni e l'ex alleato Renzi: "Di fatto, stanno proponendo una riforma contro i loro comportamenti passati. Avanti così".

Norma anti ribaltone, Calenda ironico con la destra e Renzi: "Una riforma contro il loro passato..."
Il segretario di Azione Carlo Calenda
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

31 Ottobre 2023 - 10.14


ATF AMP

Carlo Calenda, leader di Azione, sui social ha pubblicato un pensiero sulla proposta di riforma costituzionale del governo Meloni, una riforma che prevede l’elezione diretta del Presidente del Consiglio e anche una norma cosiddetta “anti ribaltone”.

Top Right AMP

«Lega, Forza Italia, Italia Viva e Fratelli d’Italia sono favorevoli ad una riforma che impedisca ribaltoni, governi tecnici e presidenti del Consiglio non eletti. Una legge a favore della coerenza e del rispetto del mandato elettorale. Ora: 1) Meloni ha votato il governo Monti e la riforma Fornero.

2) La Lega è stata protagonista del classico ribaltone, passando dal Governo Berlusconi a quello Dini. Salvini ha governato con i 5S con un Presidente del Consiglio non parlamentare e sostenuto il Governo Draghi; 3) Forza Italia ha sostenuto i governi Monti e Draghi e governato con il PD nel Governo Letta.

Dynamic 1 AMP

4) Renzi è stato Presidente del Consiglio senza essere parlamentare, ha governato con l’NCD, partito formato da parlamentari eletti nelle liste della destra, sfiduciato il governo Letta, sostenuto il governo Conte con i 5S e un presidente del Consiglio non eletto, sfiduciato il governo Conte e sostenuto il governo Draghi con presidente del Consiglio non eletto. Di fatto, stanno proponendo una riforma contro i loro comportamenti passati. Avanti così».

FloorAD AMP
Exit mobile version