Il Pd trema in Liguria, in 30 passano ad Azione: ecco di chi si tratta e perché

Liguria, il consigliere regionale Pippo Rossetti e la consigliera comunale a Genova Cristina Lodi, entrambi nelle liste del Pd, hanno deciso di cambiare casacca e di sposare Azione, di Carlo Calenda.

Il Pd trema in Liguria, in 30 passano ad Azione: ecco di chi si tratta e perché
Pippo Rossetti e Cristina Lodi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

8 Settembre 2023 - 14.27


ATF AMP

In Liguria,  il consigliere regionale Pippo Rossetti e la consigliera comunale a Genova Cristina Lodi, entrambi nelle liste del Pd, hanno deciso di cambiare casacca e di sposare Azione, di Carlo Calenda. Con loro, sono trentuno gli amministratori locali che hanno lasciato i democratici.

Top Right AMP

«Dopo tanti anni di militanza constato che il tentativo di fare sintesi dei riformismi liberali, socialisti, popolari, comunisti si è esaurito. Il successo alle primarie di Elly Schlein è l’esito di un percorso che via via si è sviluppato dentro e fuori il partito che da partito di centro sinistra si è trasformato in un partito senza il centro. Una radicalizzazione della posizione che considero legittima, che è profonda e che non condivido», scrive Rossetti. 

«Ho aderito con coraggio e entusiasmo ad Azione di Carlo Calenda, allo scopo di dare un contributo collettivo a questa giovane forza politica che si dichiara antifascista ed è fortemente impegnata a sviluppare una concreta progettualità che unisca tutti i riformismi alternativi al populismo e alle destre e tenga il punto sulle grandi questioni sociali ed economiche del paese».

Dynamic 1 AMP

Lodi motiva la scelta dicendo che alla base della decisione «c’è la mutazione del Pd rispetto ai valori che ne avevano portato alla costituzione; questa mutazione è il prodotto delle decisioni «pur legittime» della classe dirigente, a livello nazionale e a livello locale, che, secondo il mio punto di vista, hanno fatto abdicare a quelli che erano stati gli obiettivi fondativi, ovvero creare un grande partito riformista, europeista e di sinistra, capace di leggere, interpretare e guidare i mutamenti repentini della società del XXI secolo».

FloorAD AMP
Exit mobile version