Amministrative, Sarracino (Pd): "E' necessario allearsi con il M5s, ma non sufficiente..."

Elezioni amministrative, Sarracino (Pd): «L'alleanza con il Movimento 5 Stelle è necessaria, anche se non sufficiente. La lista del Pd è prima praticamente ovunque».

Amministrative, Sarracino (Pd): "E' necessario allearsi con il M5s, ma non sufficiente..."
Marco Sarracino, deputato del Pd
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

17 Maggio 2023 - 09.13


ATF AMP

Elezioni amministrative, il Pd e il centrosinistra hanno dimostrato di poter invertire la tendenza che ha visto trionfare la destra alle ultime politiche, purché si trovi il modo di poter collaborare e stringere alleanze. In un’intervista a Il Fatto Quotidiano, il responsabile Mezzogiorno del Pd Marco Sarracino ha affrontato la questione.

Top Right AMP

 «L’alleanza con il Movimento 5 Stelle è necessaria, anche se non sufficiente. La lista del Pd è prima praticamente ovunque, come ad Ancona, Brescia, Brindisi, Massa, Pisa, Siena. Ora il Pd è concentrato sui ballottaggi. C’è un fenomeno che andrebbe analizzato: la crescita esponenziale di liste civiche. La cosa ha luci e ombre: l’impegno dei civici è una cosa positiva, ma alcune volte dietro quel civismo si nasconde un trasformismo che fa il bello e il cattivo tempo. So di dire qualcosa di antistorico, ma bisogna rafforzare i partiti e le classi dirigenti».

Lo sforzo del Pd «è stato sempre massimo e andava nella direzione più larga e competitiva possibile. Il Pd, dopo questo voto, conferma di essere l’architrave delle forze di opposizione al governo. Chi si mette fuori dal `Campo largo´ si isola e non garantisce un’elezione competitiva». L’idea di dover scegliere tra M5S e Terzo Polo «è sbagliata. Stiamo facendo un lavoro molto serio sul partito e sulla nostra identità, ma non possiamo non lavorare alla costruzione di una coalizione alternativa al governo». La segreteria del Pd «si è dichiarata disponibile a partecipare a comizi con gli altri leader dell’opposizione. Mi pare un bel segnale».

Dynamic 1 AMP

Rispetto alla relazione del Servizio Studi del Senato, poi ritirata, contro il disegno sull’autonomia, «dopo lo Svimez un altro organo imparziale dice che la legge Calderoli spacca l’Italia e fa aumentare le diseguaglianze – commenta Sarracino -. Ora dicono che la bozza era stata pubblicata `per errore´. Speriamo che nelle prossime settimane le forze di maggioranza facciano una riflessione. Noi organizzeremo una grande mobilitazione popolare». 

FloorAD AMP
Exit mobile version