Landini (Cgil): "Abbiamo chiesto al governo di cambiare e non ci ha ascoltato, c'è malessere sociale"

«Prima dello sciopero dei benzinai c'è stato lo sciopero che abbiamo fatto noi e la Uil a dicembre. Certo che è un segnale di malessere sociale evidente. E in questo caso sono anche evidenti i limiti e gli errori che lo stesso Governo ha fatto».

Landini (Cgil): "Abbiamo chiesto al governo di cambiare e non ci ha ascoltato, c'è malessere sociale"
Maurizio Landini
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

13 Gennaio 2023 - 12.25


ATF AMP

Maurizio Landini ha partecipato al congresso della Cgil di Bologna, un’occasione per tornare a criticare la scellerata manovra del governo Meloni.

Top Right AMP

«Noi abbiamo chiesto in modo molto esplicito al Governo di cambiare. Non ci ha ascoltato, non ha voluto discutere con noi e oggi si stanno vedendo i risultati. È chiaro che per quello che ci riguarda bisogna fare una vera riforma fiscale subito, c’è bisogno di un contributo di solidarietà».

«Oggi bisogna andare a prendere i soldi dove sono, c’è bisogno di fare una riforma fiscale che combatta l’evasione fiscale, abbiamo più di 100 miliardi di evasione e che aumenti il netto in busta paga dei lavoratori dipendenti e dei pensionati. Poi l’altro nostro grande problema è la precarietà nel lavoro in un Paese in cui si continua a morire sul lavoro».

Dynamic 1 AMP

«Prima dello sciopero dei benzinai c’è stato lo sciopero che abbiamo fatto noi e la Uil a dicembre. Certo che è un segnale di malessere sociale evidente. E in questo caso sono anche evidenti i limiti e gli errori che lo stesso Governo ha fatto».

«Nessuno mette in discussione che chi è al Governo ha vinto le elezioni e ha il diritto di governare ma se andiamo a vedere i numeri uno dovrebbe avere anche questa percezione: chi ha votato il Governo sono 12,5 milioni e mezzo di italiani, chi ha votato i partiti che non sono al Governo sono 15 milioni e ci sono 18 milioni di persone che a votare non ci sono andate, non c’è nessuno che da solo può dire di rappresentare tutto il Paese e pensare di utilizzare quel voto».

«Quando metà dei cittadini italiani a votare non è andata vuol dire che non ti stai assumendo la responsabilità di governare tenendo conto l’interesse di tutti. E c’è bisogno di coinvolgere il sindacato – ha concluso – non perché siamo belli e simpatici ma perché rappresentiamo milioni di persone e chi tiene in piedi il Paese».

Dynamic 1 AMP

«Nel nostro Paese, l’87% non arriva a 35mila euro lordi e hai quasi 10 milioni di persone che, pur lavorando, sono povere perché non arrivano a 15/20mila euro all’anno: lì c’è da fare interventi subito, c’è da cambiare la situazione e quindi bisogna cambiare le politiche economiche e sociali sbagliate che nella legge di bilancio sono state fatte».

FloorAD AMP
Exit mobile version