Bonelli: "No alla cittadinanza italiana per Bolsonaro e figli sostenitori dei golpisti"

Una nota Angelo Bonelli co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi Sinistra: "Bolsonaro non ha più l’immunità e pendono su di lui diversi provvedimenti giudiziari. "

Bonelli: "No alla cittadinanza italiana per Bolsonaro e figli sostenitori dei golpisti"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

9 Gennaio 2023 - 14.49


ATF AMP

Per chi nasce e studia in Italia niente Ius Scholae perché le forze xenofobe del governo hanno paura della ‘sostituzione etnica’. Ma per un golpista mancato come Bolsonaro tutto ok?

Top Right AMP

“Il Governo italiano deve essere chiaro: nessuna cittadinanza per i figli di Bolsonaro e per l’ex presidente. Nessuna cittadinanza a sostenitori di golpisti. Per questo ho presentato interrogazione urgente al ministro degli esteri Tajani. Bolsonaro si trova dal 31 dicembre 2022 in Florida dal 1 gennaio Bolsonaro non ha più l’immunità e pendono su di lui diversi provvedimenti giudiziari.

Secondo quanto riportato dal settimanale Istoè lo scorso giovedì 5 gennaio, tutta la famiglia Bolsonaro intende ottenere il prima possibile il rilascio della cittadinanza italiana presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia e venire in Italia il prima possibile”. 

Dynamic 1 AMP

Così in una nota Angelo Bonelli co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi Sinistra che prosegue: “Ma come se non bastasse – continua Bonelli – prima di partire Bolsonaro, ha elogiato con un messaggio i suoi sostenitori accampati davanti alle basi dell’esercito che sollecitavano un colpo di stato contro Lula. Con Bolsonaro in Florida si trova anche il responsabile della sicurezza del Distretto federale di Brasilia, Torres, su cui pende il mandato di arresto per aver consentito ai golpisti di assaltare il parlamento.”

“Sulla vicenda della cittadinanza ai figli di Bolsonaro ho presentato un’intepellanza urgente il 25 novembre scorso. La risposta è stata affermativa da parte del Ministero degli Affari Esteri, che ha ricevuto tale richiesta nel 2020, risposta che per me non è stata soddisfacente. Inoltre ricordiamo che, con un atto politico, la sindaca leghista di Anguillara Veneta ha concesso la cittadinanza onoraria a Bolsonaro, per questa vicenda c’è un nostro ricorso in cassazione. Chiediamo quindi con forza che venga innanzitutto respinta la richiesta di cittadinanza ai figli di Bolsonaro e soprattutto sollecito il ministro Tajani a dare una risposta ben chiara: Jair Bolsonaro ha chiesto nelle scorse settimane a Brasilia la cittadinanza italiana?”. Conclude Bonelli

FloorAD AMP
Exit mobile version