Cuperlo contro il presidenzialismo: "Sbagliato concentrare i poteri riducendo i controlli"

Gianni Cuperlo, deputato del Partito democratico e candidato alla guida della segreteria del Partito propone come alternativa il Cancellierato e il sistema proporzionale

Cuperlo contro il presidenzialismo: "Sbagliato concentrare i poteri riducendo i controlli"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

3 Gennaio 2023 - 11.15


ATF AMP

L’idea di uomo (o donna) forte al potere piace molto alla destra reazionaria, che nella storia è sempre andata dietro a generali golpisti, duci, zar, caudilli e che a ogni piè sospinto sente il richiamo della foresta. E ora vorrebbero far entrare l’Italia in un ciclo infernale.

Top Right AMP

 La destra al potere vuole «eleggere un presidente di parte concentrando il potere in una logica che potrebbe determinare la `partigianeria´ di tutte le nostre istituzioni: Parlamento, governo, presidenza della Repubblica. A quel punto con la fine della terzietà del Quirinale e incognite sulla successiva effettiva indipendenza dell’ordine giudiziario. Insomma una soluzione che anziché risolvere problemi e fragilità della nostra democrazia finirebbe con l’accentuarli nell’illusione, già pagata a caro prezzo in un passato recente, che concentrare il potere verso l’alto depurandolo di controlli e garanzie sia la risposta giusta per l’Italia di domani».

 Lo scrive su Facebook, in merito alla riforma in senso presidenzialista avanzata dalla destra, Gianni Cuperlo, deputato del Partito democratico e candidato alla guida della segreteria del Partito.

Dynamic 1 AMP

 «Penso che opporsi a questo disegno debba essere nell’anno che si apre una prova da affrontare con decisione e coerenza. Dall’opposizione lo si farà con maggiore efficacia e forza se avanzeremo un disegno diverso e alternativo. Mantenere e preservare la terzietà del capo dello Stato. Aprire all’ipotesi di un cancellierato (con il potere del capo del governo di nomina e revoca dei ministri assieme all’istituto della sfiducia costruttiva). Una riforma della legge elettorale in senso proporzionale eliminando la stortura delle liste bloccate e restituendo ai cittadini il potere di scelta dei propri rappresentanti. In questa partita decisiva per la qualità della nostra democrazia la vera innovazione sarà quella nel segno della Costituzione e dello spirito che ne contrassegno’ la genesi e la nascita», conclude Cuperlo. 

FloorAD AMP
Exit mobile version