Nardella (Pd): "Non mi auto-candido, dico che il Pd ha sindaci e amministratori locali credibili"

Dario Nardella, sindaco di Firenze, è tra i nomi più gettonati per la corsa a segretario del Pd. Ma lui al momento preferisce parlare di contenuti.

Nardella (Pd): "Non mi auto-candido, dico che il Pd ha sindaci e amministratori locali credibili"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

2 Novembre 2022 - 18.31


ATF AMP

Il Pd è in una fase di transizione. Verso dove non è chiaro perché le spinte sono diverse ma sempre transizione è. Un congresso lungo cinque mesi e diversi volti del Pd pronti a giocarsela per il dopo Letta. Tra i nomi più gettonati c’è sempre quello di Dario Nardella.

Top Right AMP

Il sindaco di Firenze per ora non è intenzionato a sciogliere la riserva, predica un lavoro certosino su idee, battaglie e identità. Però non manca di mandare messaggi più squisitamente politici: «Mi sento distante anni luce da qualunque tatticismo rispetto alle candidature». Tuttavia «sento il diritto e il dovere di dare una mano, portando le mie idee, aggregando persone e portando entusiasmo», ha detto nel corso di un’intervista a `Telegram´, in onda stasera alle 20 su Toscana Tv.

«Ho le idee molto chiare sul fatto che il Pd, oggi, debba costruirsi un suo profilo partendo dai temi del lavoro. I cittadini hanno bisogno di capire quale sia la missione del Pd, che posto vuole avere il partito nella società e nel Paese. E io credo che la prima battaglia da fare, con la quale dobbiamo identificarci, sia quella del lavoro».

Dynamic 1 AMP

Questo impegno, questa attività del Pd risulta quindi «preliminare alla scelta del candidato», perché «se partiamo subito con le corse alle autocandidature vedo un rischio: cambiare il segretario e non il partito, come è successo altre volte. Invece, il partito va cambiato dalle fondamenta: bisogna lavorare su un rinnovamento complessivo del gruppo dirigente partendo, ad esempio, dai territori. Ci sono tanti sindaci e amministratori locali che hanno conquistato una loro credibilità. Questo è il punto per me centrale per il quale non sono qui a dire mi autocandido»

FloorAD AMP
Exit mobile version