Fratoianni: "Il mio cosiddetto collegio blindato di Pisa andrà a Ilaria Cucchi"

Il segretario nazionale di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni: "Giocheremo la partita fino in fondo. Contro le destre, per un'Italia più giusta, più verde, più libera". 

Fratoianni: "Il mio cosiddetto collegio blindato di Pisa andrà a Ilaria Cucchi"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

21 Agosto 2022 - 16.23


ATF AMP

«Ci siamo. Abbiamo definito le liste dell’Alleanza Verdi e Sinistra e sono contento del risultato: candidate e candidati di qualità, esperienza territoriali, la convergenza con Possibile e le candidature di Ilaria Cucchi e Aboubakar Soumahoro. Nelle prossime ore le presenteremo e poi sarà campagna elettorale».

Top Right AMP

Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni.

«Quanto alla mia candidatura alcune settimane fa, quando era ancora in corso la trattativa tra Pd e Azione, davanti ai veti di Calenda proposi – prosegue l’esponente dell’Alleanza Verdi Sinistra – che nessun leader di partito si candidasse nei collegi uninominali. Fu ribattezzato lodo Fratoianni´ e fu alla base del primo accordo tra Partito democratico e Azione che, poi, Calenda decise di stracciare. In queste settimane si è scritto molto del mio collegio blindato´ a Pisa, città dove sono nato e dove ho cominciato la mia militanza politica alle superiori e all’università. Io non ho mai confermato o smentito la mia candidatura all’uninominale di Pisa continuando a lavorare per dare forza alle nostre liste e per preparare programma e campagna elettorale. Ho scelto però, alla fine, – annuncia il leader di SI – di rinunciare a correre per l’uninominale di Pisa, per rispetto della mia città ma anche verso la mia comunità politica alla quale non avrei potuto dare tutto l’impegno che una candidatura di questo tipo richiedeva”.

Dynamic 1 AMP

“Sarò, come avevo detto fin dal principio, candidato come capolista per Verdi e Sinistra solo nei collegi proporzionali della Toscana. – ha proseguito Fratoianni -. E’ una scelta di coerenza, con la mia storia e con il progetto politico che abbiamo messo in campo. Il nostro collegio `sicuro´ è andato a Ilaria Cucchi. Io sarò impegnato a Pisa, in Toscana e in tutta Italia perché le nostre liste abbiamo il risultato che tutti ci attendiamo: una sinistra forte e autonoma nel prossimo Parlamento. Costruita voto per voto, centimetro dopo centimetro. Giocheremo la partita – conclude Fratoianni – fino in fondo. Contro le destre, per un’Italia più giusta, più verde, più libera». 

FloorAD AMP
Exit mobile version