Bianchi non si arrende: "La scuola resta aperta, dalla dad solo problemi alla comunità"

Il ministro invita le famiglie a fare la loro parte e a dire se i ragazzi sono vaccinati, "stiamo lavorano sulla partecipazione collettiva, usciamo dalla logica del controllore"

Bianchi non si arrende: "La scuola resta aperta, dalla dad solo problemi alla comunità"
Ministro Bianchi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

10 Gennaio 2022 - 11.48


ATF AMP

“Il prolungato e generalizzato uso di una didattica a distanza provoca problemi alla vita della comunità”. Ha risposto così il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, a ‘Tutti in classe’ su Radio1 riguardo la Dad.

Top Right AMP

“Abbiamo reagito con un disposto sufficientemente flessibile – ha spiegato il ministro  – che da una parte stabilisce il principio del ‘tutti a scuola’, ma dall’altra parte, laddove ci siano dei problemi, dà la possibilità di ricorrere alla distanza”.

Quanto all’uso delle mascherine Ffp2 in classe anche alle elementari e medie per restare in presenza anche con 1-2 contagi, “il generale Figliuolo ha raggiunto un accordo con le farmacie per calmierare i prezzi delle mascherine a 0,75 centesimi” ma questo “è un tema importante che sicuramente porrò in evidenza al Consiglio dei ministri”. 

Dynamic 1 AMP

Chi controlla gli studenti vaccinati, come funziona il controllo? “Ancora una volta le famiglie devono precisare se vogliono che i ragazzi tornino in presenza e se sono in condizioni di poterlo fare, e quindi se sono vaccinati. Stiamo lavorando su una partecipazione collettiva, usciamo dalla logica del controllore. C’è un Paese che tutto insieme si assume il carico di far tornare a scuola i nostri ragazzi”.

Infine, la maturità, ci sarà anche lo scritto? “Entro fine mese lo diremo. Sicuramente faremo un disposto che permetta a nostri ragazzi di esprimere al meglio le loro capacità.

“Noi stiamo già lavorando oltre l’estate – ha aggiunto – faremo anche quest’anno un’estate a scuola, un grande programma per l’estate e stiamo già lavorando sulla riapertura dell’anno prossimo. Non ragioniamo solo su questi giorni”. 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version