A Roma regna l'indecisione, ma i sondaggi premiano Michetti. Dietro di lui Gualtieri...
Top

A Roma regna l'indecisione, ma i sondaggi premiano Michetti. Dietro di lui Gualtieri...

Il 44% dichiara di non saper ancora per chi voterà, oppure di non volersi presenterà alle urne. Michetti avanti con il 31%, Gualtieri al 27%. Raggi e Calenda attardati, attorno al 19%

I candidati sindaci di Roma
I candidati sindaci di Roma
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Settembre 2021 - 09.43


ATF

Il candidato principale a vincere a Roma sembra essere l’astensionismo, mentre i sondaggi assicurano un ballottaggio.

Enrico Michetti avanti, con il 31% delle preferenze. Appena dietro Roberto Gualtieri, con il 27% dei voti. Più attardati la sindaca uscente Virginia Raggi, al 19,1%, e Carlo Calenda, al 18,9%.

Questo l’esito del sondaggio che il gruppo Gedi ha commissionato a YouTrend per le Comunali del 3 e 4 ottobre.

Con un gigantesco 44,1% degli 802 intervistati che spiega di essere indeciso, di non saper ancora per chi voterà, oppure di non volersi presenterà alle urne.

“C’è un’area grigia importante – spiega Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend – e di solito il 10% degli elettori decide per chi votare soltanto l’ultimo giorno. In ogni caso è improbabile pensare a un ballottaggio diverso di quello tra Michetti e Gualtieri.

La forbice tra il dem e chi lo insegue non mette l’ex ministro del Tesoro completamente al riparo. Ma immaginare stravolgimenti è difficile. Gli elettori vanno pur sempre mobilitati e la campagna elettorale fin qui è sembrata sottotono”.

Leggi anche:  Criptovalute, 63 milioni sequestrati a Roma: truffavano gli utenti con promesse di profitti fasulli

In testa Enrico Michetti, ma la sua candidatura non convince fino in fondo, visto che va 6 punti sotto rispetto al centrodestra (al 36,9%).

Anche Roberto Gualtieri va sotto di 2,6 punti rispetto al centrosinistra (a quota 29,6%), ma nella sua area di riferimento insiste anche Carlo Calenda, che prende 6,7 punti in più rispetto alla sua lista civica.

La sindaca Virginia Raggi, invece,  corre più veloce del Movimento 5 stelle e delle sei liste civiche (al 16%).

Proiettando la sfida al ballottaggio, in caso di sfida a due tra Gualtieri e Michetti, l’ex ministro dell’Economia vincerebbe con il 58,5% delle preferenze. anche Calenda batterebbe l’avvocato del centrodestra con il 61,6% dei voti.

Per Michetti l’unica sfida alla portata al secondo turno è quella con Raggi, da cui uscirebbe vittorioso conquistando il 53,9% degli elettori.

Tornando al primo turno, ai romani che hanno partecipato alla rilevazione è stato anche chiesto di indicare il partito per cui voteranno.

Leggi anche:  La Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea ospita il ceramista Bai Ming

La prima forza a Roma risulta essere il Pd con il 21.9% dei voti. Seguono Fratelli d’Italia (18,3%), M5S (13,4%), la lista di Calenda (12,2%), Lega (10,7%) e Forza Italia (4,9%).

Native

Articoli correlati