Berlusconi: "Il partito unico potrebbe chiamarsi centro-destra italiano"

Il padrone di Forza Italia rilancia la sua idea: "Come i repubblicani negli Usa o i conservatori nel Regno Unito"

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

3 Luglio 2021 - 12.22


ATF AMP

Silvio Berlusconi, in vista del 2023, ha rilanciato la proposta di partito unico ed ha ipotizzato due possibili nomi: “Centro destra unito” o “Centro destra italiano”. Lo ha dichiarato il leader di Forza Italia in un’intervista che sarà pubblicata su Fortune Italia in edicola dal 7 luglio.
“Nelle democrazie mature di tipo anglosassone – ha detto Berlusconi -, le idee del centro e della destra democratica sono espresse da un solo partito, come i Repubblicani negli Stati Uniti o i Conservatori nel Regno Unito. Un partito nel quale convivono anime diverse e dove vi è una virtuosa competizione interna. Io credo – ha spiegato – che non sia un sogno quello di realizzare un partito simile anche in Italia. E’ il mio obiettivo finale, al quale penso fin dal 1994 e che oggi può finalmente trovare compimento. La pandemia ha cambiato molte cose ed è necessario che il sistema della rappresentanza politica si adegui al cambiamento. Noi possiamo farlo – lo dico innanzitutto proprio a Matteo Salvini e a Giorgia Meloni – riorganizzando la nostra metà campo, quella del centro-destra, in termini europei e occidentali”.
“Il giorno lontano nel quale dovessi lasciare la politica vorrei aver realizzato proprio questo: un grande partito del centro-destra unito, in competizione con un centro-sinistra che a sua volta avesse trovato un assetto stabile. Quindi due forze politiche in grado di confrontarsi con rispetto reciproco, in condizioni di serenità, stabilità e sicurezza democratica. Perché questo avvenga bisogna naturalmente che nel nostro centro-destra vi sia una forte anima liberale, cristiana, europeista, garantista. Quella rappresentata da Forza Italia, la cui funzione non verrà mai meno”, ha sottolineato.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version