Arriva il green pass: sarà valido in tutta l'Ue dal primo luglio
Top

Arriva il green pass: sarà valido in tutta l'Ue dal primo luglio

Con il documento ci si potrà spostare liberamente da un Paese all'altro e all'interno dei confini nazionali, partecipare a eventi pubblici, accedere alle Rsa

Green pass europeo
Green pass europeo
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Giugno 2021 - 19.47


ATF

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato oggi il Dpcm che definisce tutte le regole riguardanti le “certificazioni verdi digitali Covid-19” che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali e gli spostamenti sul territorio nazionale.
A partire dal primo luglio il green pass sarà valido in tutti i Paesi Ue. In alternativa alla versione digitale, potrà essere richiesto al proprio medico, al pediatra o in farmacia.
Si realizzano così le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul documento, che garantirà la completa interconnessione delle certificazioni digitali tra tutti i Paesi dell’Unione. 
Green pass anche in farmacia – Oltre alla versione digitale, sarà quindi possibile ottenere quella cartacea chiedendola in farmacia, sottolineano a Palazzo Chigi: i documenti potranno essere richiesti anche al medico di base e al pediatra, utilizzando la tessera sanitaria. 
Piattaforma governativa, come funziona il rilascio del documento – Il sito dgc.gov.it è ora operativo e tutte le certificazione associate alle vaccinazioni effettuate entro il 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno.
La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni. Per le informazioni è possibile contattare il numero vere della app Immuni 800-91-24.91, tutti i giorni dalle 8 alle 20. Già dai prossimi giorni i cittadini potranno ricevere notizie via e-mail o sms. La certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.
Il green pass, aggiunge il ministero della Salute in una nota, “contiene un QR Code che ne verifica autenticità e validità, che a tutela dei dati personali andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli”.  
L’emissione a 15 giorni dalla somministrazione del vaccino – Nelle Faq al sito si legge: “I dati delle somministrazioni vengono trasmessi quotidianamente, si stima quindi un’attesa massima di un paio di giorni per generare la certificazione. Nei casi di prima o unica dose, secondo il tipo di vaccino, l’emissione avverrà dopo 15 giorni”.
Riguardo al test negativo “la trasmissione dei dati richiede poche ore, la generazione della certificazione avverrà nella giornata”, mentre per la guarigione da Covid, la trasmissione dei dati richiede poche ore, la generazine della certificazione avverrà al massimo nella giornata successiva”.

Leggi anche:  Tassare i più facoltosi per un mondo meno inquinato: in tutti i sensi
Native

Articoli correlati