Fiano (Pd) sullo studente definito 'scimpanzé": "Insegnare a combattere il razzismo"

Il deputato democratico: "La scuola dovrebbe essere il luogo dove il razzismo è tabù, dove lo si combatte e si insegna a combatterlo. Invece..."

Emanuele Fiano
Emanuele Fiano
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

12 Giugno 2021 - 17.44


ATF AMP

Arrivano le prime reazioni dopo la denuncia di un padre di Spoleto che ha denunciato una docente per aver appellato suo figlio come “scimpanzé”, perché di colore.

Top Right AMP

A parlare il deputato dem Emanuele Fiano, della presidenza del Gruppo alla Camera.

”A Spoleto il padre di uno studente definito da un docente, ‘scimpanzé’ ha sporto denuncia. ‘Bisogna isolare quello scimpanzé, non dovete parlare con lui’ è la frase attribuita a questo insegnante di scuola media, in assenza dell’alunno, ad un ragazzo con la pelle meno chiara della mia. Su questo episodio ho sottoscritto l’interrogazione presentata da Nicola Fratoianni che chiede chiarimenti al Ministro Bianchi”.

Dynamic 1 AMP

”Ovviamente – prosegue – la scuola dovrebbe essere il luogo dove il razzismo è tabù, dove lo si combatte e si insegna a combatterlo.

Nell’interrogazione auspicavamo un intervento immediato del ministero e così è stato. L’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria ha avviato un accertamento amministrativo. Lo rende noto il ministero dell’Istruzione”.

”La cosa migliore che possiamo sperare – conclude – è che l’episodio non sia vero, la cosa migliore, se purtroppo fosse vero, è che a quell’insegnante fosse precluso l’insegnamento. Io non ammetto nessuna tolleranza per il razzismo, nessuna indifferenza. La storia ha già parlato”.

Dynamic 1 AMP

 

FloorAD AMP
Exit mobile version