Fiano (Pd) sullo studente definito 'scimpanzé": "Insegnare a combattere il razzismo"
Top

Fiano (Pd) sullo studente definito 'scimpanzé": "Insegnare a combattere il razzismo"

Il deputato democratico: "La scuola dovrebbe essere il luogo dove il razzismo è tabù, dove lo si combatte e si insegna a combatterlo. Invece..."

Emanuele Fiano
Emanuele Fiano
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Giugno 2021 - 17.44


ATF

Arrivano le prime reazioni dopo la denuncia di un padre di Spoleto che ha denunciato una docente per aver appellato suo figlio come “scimpanzé”, perché di colore.

A parlare il deputato dem Emanuele Fiano, della presidenza del Gruppo alla Camera.

”A Spoleto il padre di uno studente definito da un docente, ‘scimpanzé’ ha sporto denuncia. ‘Bisogna isolare quello scimpanzé, non dovete parlare con lui’ è la frase attribuita a questo insegnante di scuola media, in assenza dell’alunno, ad un ragazzo con la pelle meno chiara della mia. Su questo episodio ho sottoscritto l’interrogazione presentata da Nicola Fratoianni che chiede chiarimenti al Ministro Bianchi”.

”Ovviamente – prosegue – la scuola dovrebbe essere il luogo dove il razzismo è tabù, dove lo si combatte e si insegna a combatterlo.

Nell’interrogazione auspicavamo un intervento immediato del ministero e così è stato. L’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria ha avviato un accertamento amministrativo. Lo rende noto il ministero dell’Istruzione”.

”La cosa migliore che possiamo sperare – conclude – è che l’episodio non sia vero, la cosa migliore, se purtroppo fosse vero, è che a quell’insegnante fosse precluso l’insegnamento. Io non ammetto nessuna tolleranza per il razzismo, nessuna indifferenza. La storia ha già parlato”.

Leggi anche:  Bari, Baruffi (Pd): "Sciogliere il consiglio comunale è un atto politico legato a logiche di parte"

 

Native

Articoli correlati