Bettini dice Sì alla separazione delle carriere: ok ai referendum sulla giustizia di Radicali e Lega
Top

Bettini dice Sì alla separazione delle carriere: ok ai referendum sulla giustizia di Radicali e Lega

L'esponente dem in una lettera al Foglio invita il Pd a sostenere la separazione delle carriere

Goffredo Bettini
Goffredo Bettini
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Giugno 2021 - 07.24


ATF

Parla così l’esponente del Partito democratico Goffredo Bettini in una lettera al Foglio. “Se saranno l’occasione di un dibattito aperto, franco e responsabile e se potranno avere l’effetto di spingere in avanti una legislazione che si è dimostrata lenta negli anni passati, essi vanno considerati con grande attenzione e coraggio”.
“Nel merito: il quesito del referendum circa la separazione delle carriere è condivisibile; quello sulla custodia cautelare anche; così come il quarto quesito che riguarda l’abrogazione della legge Severino. E ancora condivido quello circa la raccolta di firme dei magistrati per le elezioni domestiche; sul sesto quesito che ha come oggetto l’indicazione dei membri laici nei consigli giudiziari, esiste già una proposta del Pd alla commissione Lattanzi che va nella direzione giusta. Infine il primo quesito sulla responsabilità civile dei giudici solleva un problema che esiste. Tuttavia la soluzione proposta appare dirompente, in quanto potrebbe non rendere sereno l’esercizio della funzione giurisdizionale del giudice, sapendo egli di poter essere chiamato a rispondere direttamente sul piano civile di un eventuale errore”.
Continua Bettini: “Non credo affatto sia giusto che questo tema sia un po’ pelosamente impugnato solo da quella destra populista, come la Lega. che amava esibire il cappio nelle aule parlamentari”.  “Si apra dunque un confronto serio e determinato”, conclude l’esponente dem.

Leggi anche:  Laura Cartaginese candidata al Parlamento europeo per la Lega di Salvini
Native

Articoli correlati