Mattarella esclude il secondo mandato: "Sono vecchio, tra otto mesi mi potrò riposare"
Top

Mattarella esclude il secondo mandato: "Sono vecchio, tra otto mesi mi potrò riposare"

Il presidente della Repubblica: "Due cose mi hanno aiutato: ottimi collaboratori ma soprattutto il fatto che in Italia in base alla Costituzione non c’è un solo organo che decide"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Maggio 2021 - 09.09


ATF

Lo aveva già annunciato, ma lo ha ribadito in un incontro con gli alunni di una scuola primaria di Roma: Sergio Mattarella esclude nuovamente l’ipotesi di un secondo mandato al Quirinale.

“Quando mi hanno eletto”, ha detto il presidente della Repubblica, “mi sono preoccupato perché sapevo quanto era impegnativo il compito. Ma due cose mi hanno aiutato: ho ottimi collaboratori ma soprattutto il fatto che in Italia in base alla Costituzione non c’è un solo organo che decide, ma le decisioni sono distribuite tra tanti organi. Il presidente della Repubblica deve conoscere tutti, seguire tutti per poter intervenire con suggerimenti. Ma tra otto mesi il mio mandato di presidente termina. Io sono vecchio tra qualche mese potrò riposarmi”.

Mattarella ha risposto ad alcune domande degli alunni.

“La legge più importante è la Costituzione che contiene molte indicazioni: l’art 2 parla dei diritti inviolabili; subito dopo l’art 3 indica il valore dell’uguaglianza e questo è il diritto principale. Siamo tutti uguali di fronte alla legge, qualunque sia il colore della pelle, l’etnia, siamo tutti uguali. C’è una cosa che ci l’ha ricordato la pandemia, con tutti costretti a indossare le mascherine – ha spiegato il capo dello Stato – siamo tutti uguali, questo è il fondamento dei diritti, l’uguaglianza dei cittadini”.

Native

Articoli correlati