Sileri: "Avanza la vaccinazione e presto ristoranti aperti e coprifuoco meno rigido"
Top

Sileri: "Avanza la vaccinazione e presto ristoranti aperti e coprifuoco meno rigido"

Il sottosegretario alla Salute: "Le regole dobbiamo rispettarle per il rischio varianti"

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute
Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Maggio 2021 - 15.18


ATF

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite da Mara Venier a Domenica In, fa il punto settimanale sulla situazione epidemiologica italiana e sullo stato di avanzamento della campagna vaccinale che ora si aggira sul mezzo milioni di dosi somministrate al giorno.
“Resistiamo ancora qualche settimana e riapriremo anche i locali la sera, anche al chiuso. Se continuiamo con questi numeri sui vaccinati, tra 15 giorni si potrà spostare il coprifuoco in avanti. Ora si può, possiamo allargare le maglie, prima i numeri non lo permettevano. Eravamo nel pieno della terza ondata”.
“Le regole – aggiunge – bisogna continuare a rispettarle. Evitare assembramenti, tenere la mascherina. Non intendo al mare.
Anche io la vorrei buttare, ma bisogna resistere ancora un po’. Stiamo andando incontro alla riapertura completa di tutte le attività, ma serve ancora prudenza viste le varianti”.
Aumenteranno i contagi tra i più giovani
“Il virus lo freghiamo solo con il vaccino, più vaccinati ci sono, meno ammalati in forma grave avremo.
Verosimilmente, avremo un aumento di contagi nella popolazione più giovane, quella che si muove di più, ma si sicuro questo non peserà sui ricoveri e sulle terapia intensiva. Ciò non significa che a 40 non si possa morire di covid, ma le chance sono più basse”
Mezzo milione di vaccini al giorno ma aumenteranno
“Ormai abbiamo raggiunto e superato le oltre 500 mila vaccini al giorno e i numeri saranno più alti appena arriveranno più dosi a maggio e giugno”. 
“Gli over 80 – aggiunge – non ancora vaccinati in Italia sono solo 500 mila.Stanno crescendo del 15% i vaccinati della fascia d’età 70-79 anni. E stiamo aprendo anche alle altre fasce d’età”.

Native

Articoli correlati