Parla la libraia che ha rifiutato il libro di Giorgia Meloni: "Ecco perché la mia è una scelta etica"
Top

Parla la libraia che ha rifiutato il libro di Giorgia Meloni: "Ecco perché la mia è una scelta etica"

Si chiama Alessandra Laterza e ha fatto una scelta sicuramente difficile: "La mia libreria è un luogo di resistenza di vero servizio sociale"

Alessandra Laterza
Alessandra Laterza
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Maggio 2021 - 14.21


ATF

Di sentire attacchi e turpiloqui della capa bolsonariana molti sono stanchi, qualcuno adesso è stanco anche di doverla leggere, ed è per questa che ha compiuto una scelta coraggiosa e indipendente.

Alessandra Laterza, una libraia di Roma, dice di aver fatto una scelta etica nel non vendere il libro di Giorgia Meloni.

Ha deciso che sugli scaffali del suo negozio non sarà rintracciabile “Io sono Giorgia”.

Ha poi spiegato perché: “Non vendo il libro di Giorgia Meloni, è una scelta etica, preferisco lo scopo educativo, piuttosto che le azioni di marketing”.

Dunque nella libreria di via Amico Aspertini, nella Capitale, non ci sarà il libro della leader di Fratelli d’Italia. Nei giorni scorsi, prima sulla sua pagina Facebook poi su quella della libreria, Laterza ha postato la foto di copertina del libro di Giorgia Meloni: “Io sono una libraia e questo libro non lo vendo! So scelte, mejo pane e cipolla, che alimentare questo tipo di editoria… Alla lotta e al lavoro, il mio è indipendente!”.

Leggi anche:  Laboratorio Palestina: le cavie di Israele nell'industria della guerra

Proprio lei ha spiegato: “La mia libreria è un luogo di resistenza, di vero servizio sociale. Il mio sentire è diverso da quello di Giorgia Meloni, il sottotitolo fa riferimento alla sua storia, la conosco e proprio per questo non ho intenzione di venderlo, non si tratta di censura ma di cosa si vuole comunicare – ha aggiunto – Le presentazioni in libreria hanno sempre avuto uno scopo educativo, morale e etico e nel pensiero di Meloni non c’è qualcosa che ho piacere di raccontare. Sicuramente avrà altrove la sua visibilità”.

Intanto, sono già in cantiere altre iniziative, alcune per il compleanno prossimo della libreria, il 12 maggio. “Ci sarà la conclusione del progetto sulla sicurezza stradale e sulla legalità promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con la questura di Roma – ha concluso – Il 19 maggio, invece, presenteremo il libro “Verrai a trovarmi d’inverno” di Cristiana Alicata con la partecipazione del deputato Alessandro Zan per parlare del Ddl”.

Native

Articoli correlati