Letta attacca Salvini: "Decida da che parte sta"
Top

Letta attacca Salvini: "Decida da che parte sta"

Il segretario del Pd critico sulla scelta della Lega di astenersi nel Consiglio dei Ministri

Gianni Letta
Gianni Letta
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Aprile 2021 - 16.21


ATF

Dopo l’astensione della Lega sulle misure decise da Draghi e in vigore da lunedì, in contrasto con gli altri partiti del governo, è stata segnata una spaccatura tra chi chiede riaperture subito e chi invita alla calma.

Letta attacca Salvini, intimandogli di decidere da che parte stare: “La parola ‘riaperture’ è la più abusata in questi giorni. Riaperture in sicurezza e irreversibili, meglio specificare, considerata la situazione sanitaria ancora precaria e le tensioni conflagrate ieri in Consiglio dei ministri intorno al coprifuoco, col dietrofront poco serio della Lega. Tuttavia, oltre (e in parallelo) alle riaperture, è tempo di mettere al centro del dibattito pubblico, e delle decisioni della politica, anche la parola ‘ricostruzione'”.

Il segretario del Pd prosegue: “Non è, però, più sufficiente solo aggiustare, tamponare, ristorare. Si tratta ora di cominciare a scrivere, condividere e rendere operativo sui territori un grande Patto per la ricostruzione del Paese”, scrive Letta che prosegue: “Il modello per noi è quello dell’accordo voluto da Ciampi nel luglio ’93. Segnò una svolta nella storia economica del Paese, con imprese e lavoratori protagonisti della ripresa”.

Leggi anche:  Bari, Bersani (Pd): "Che finisca bene quello che è iniziato male, si rischia di incrinare gli elettorati"

Letta parla di “un Patto per la Ricostruzione – elaborato dal governo con tutte le parti sociali, con il coinvolgimento fattivo dei sistemi territoriali e con il sostegno genuino delle forze politiche – può essere l’occasione per potenziare quel che sin qui è stato insufficiente, poco chiaro, farraginoso”. Per Letta, tra l’altro, “soprattutto la Lega di Salvini deve decidere una volta per tutte se sta al governo o se sta all’opposizione: stare in entrambi è impossibile, evidentemente”.

Native

Articoli correlati