Cerno (Pd) contro Renzi: "Vuole affossare la legge contro l'omofobia"
Top

Cerno (Pd) contro Renzi: "Vuole affossare la legge contro l'omofobia"

Il parlamentare democratico critico anche con il capogruppo Faraone: "Dicano chiaramente se vogliono affossare la legge debole e figlia di troppi compromessi"

Tommaso Cerno, senatore del Pd
Tommaso Cerno, senatore del Pd
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Aprile 2021 - 19.28


ATF

Il senatore del Pd, Tommaso Cerno, ha attaccato Italia Viva ed il suo leader, Matteo Renzi, di approccio negligente al Ddl Zan.
“Il capogruppo renziano Davide Faraone e il leader faraonico di Italia Viva Matteo Renzi dicano chiaramente se sull’omofobia, già di per sé una legge debole e figlia di troppi compromessi, vogliono migliorare o affossare tutto, senza usare come alibi la Lega di Salvini o il centrodestra di non si sa più bene chi, dei cui voti l’Italia oggi non ha bisogno per fare un passo avanti in tema di diritti. Cosa che farebbe bene al governo Draghi che, a differenza di Ursula, sembra uscito da un medioevo prossimo venturo”.

Ha continuato Cerno”: Se vogliono migliorare la proposta di legge attuale approvata alla Camera e firmata da Zan, tolgano solo il `Salva Omofobi´ (art. 4) che consente di fatto di dire qualsiasi cosa, compreso che le persone Lgbt+ (gay, lesbiche, bisessuali e trans) sono malate e inferiori, cosa che in questo caso da omosessuale respingo al mittente. I due faraoni di Italia Viva, quello autentico e il suo capogruppo, aiutino piuttosto la prevenzione nelle scuole, cambiando l’art.7 che di fatto le ostacola. Tutte le altre modifiche vanno solo a peggiorare la legge, che è già poco più che accettabile se si guarda a chi immagina una società dove uomini e donne sono tutti uguali”.
“Immagino – ha concluso Cerno – che nelle parole del collega Faraone possa esserci un inganno linguistico visto che il fiorentino, lingua che immagino sia tra le più parlate dentro Italia Viva, può creare qualche difficoltà a chi toscano non è. La cultura siciliana tuttavia gli consentirà di dirci davvero che cosa intendeva dire”.

Leggi anche:  Il Pd incontra l'Spd: "Al lavoro per un'Europa più sociale, che sia veramente un luogo di pace e democrazia"
Native

Articoli correlati