Serracchiani nuova capogruppo alla Camera: 66 voti contro 24 di Madia

La nuova leader alla Camera: "Ringrazio il segretario Letta, che ha dato la spinta e la scossa permettendo a due donne di arrivare alla guida" dei gruppi di Camera e Senato"

Debora Serracchiani
Debora Serracchiani
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

30 Marzo 2021 - 17.06


ATF AMP

Una mezza lite, stracci che sono volati e ora abbracci e sorrisi.

Top Right AMP

Debora Serracchiani è la nuova capogruppo del Pd alla Camera. L’ex presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia ha ottenuto 66 voti, contro i 24 di Marianna Madia. Una scheda bianca, una nulla e un voto per Barbara Pollastrini. Hanno votato 93 deputati (tutti gli aventi diritto), di cui 7 su delega.

“Competizione fatto positivo ora gruppo unito” – “Che ci sia stata una competizione nel gruppo è una novità ma anche un fatto positivo. Abbiamo un gruppo compatto. Voglio ringraziare tutti i colleghi, chi ha votato me e chi ha votato Marianna. Adesso dobbiamo dare risposte ai cittadini che sono preoccupati. Questo sarà il lavoro che porteremo avanti, lo faremo tutti insieme, cercando di fare sintesi”.

Dynamic 1 AMP

Lo ha detto Debora Serracchiani, eletta capogruppo Pd alla Camera. “Voglio ringraziare il presidente Delrio, il gruppo è arrivato sin qui grazie alla sua guida autorevole e saggia. Ha fatto un passo indietro dopo la richiesta del segretario, dimostrando le qualità dell’uomo ma anche quella del dirigente politico”, ha aggiunto Serracchiani.

 “Ringrazio Letta, ha dato la scossa al partito” – “Ringrazio il segretario Letta, che ha dato la spinta e la scossa permettendo a due donne di arrivare alla guida” dei gruppi di Camera e Senato, ed è un grande passo avanti, non solo per le donne ma per il Pd”. Dice ai cronisti Debora Seracchiani. “E ringrazio anche Marianna: siamo state su fronti contrapposti ma anche molto vicini”, ha concluso. 

 “Ricostruire senso di appartenenza” – “C’è da ricostruire un sentimento di appartenenza che sembra essersi smarrito nei rivoli di un individualismo e di un particolarismo esasperato e banale. A questo impegno desidero ispirare, se lo vorrete, il mio lavoro con voi. Perché il nostro lavoro è qui, nel Parlamento della Repubblica, dove dobbiamo trovare il modo di far sentire ciascuno di noi protagonista. Dobbiamo in questo senso allargare la partecipazione, lavorare tutti e consentire a tutti di presentare all’esterno il faticoso lavoro svolto”. Lo aveva scritto Debora Serracchiani nella lettera inviata ai 90 deputati del Pd alla vigilia dell’elezione della capogruppo. 

Dynamic 1 AMP

 Madia: “Buon lavoro a Debora, ora costruiamo insieme” – “Buon lavoro a Debora e adesso costruiamo insieme che questo è un gruppo parlamentare”. Lo dice Marianna Madia al termine dello spoglio che ha visto l’elezione di Debora Serracchiani quale capogruppo Pd alla Camera.

 Letta: “Felice di lavorare con Serracchiani e Malpezzi” – “Dopo il voto di oggi sarò felice di lavorare insieme a Debora Serracchiani e Simona Malpezzi. Due donne determinate, di qualità e competenti. Saremo un’ottima squadra. Guardare avanti”. Lo scrive il segretario Pd Enrico Letta su Twitter.

FloorAD AMP
Exit mobile version