Conte incontra Letta: "Pd interlocutore privilegiato del Movimento"
Top

Conte incontra Letta: "Pd interlocutore privilegiato del Movimento"

L'ex premier vede il nuovo segretario dem: "Abbiamo parlato del piano vaccinale e della necessità di sostenere famiglie, imprese e lavoratori. Ora si apre un cantiere"

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Marzo 2021 - 12.57


ATF

Erano le principali forze del governo da lui presieduto, e adesso si incontrano di nuovo per mettere assieme alcuni punti saldi.

L’ex premier Giuseppe Conte e il segretario del Pd Enrico Letta si sono incontrati questa mattina. In un appuntamento  durato circa un’ora.

“Il Pd sarà sicuramente un interlocutore privilegiato del nuovo Movimento 5 Stelle”, ha detto Conte.

“E’ stato un confronto proficuo, molto utile: abbiamo parlato del piano vaccinale, oltre che della necessità di sostenere famiglie, imprese e lavoratori. Ora si apre un cantiere, dobbiamo lavorare per creare la giusta sinergia”, ha sottolineato.
L’ex premier ha poi aggiunto su Rousseau: “Ci sono ruoli e pretese da chiarire e spero di comporre amichevolmente”.

Un incontro durato circa un’ora, andato “davvero bene”: questa la valutazione che fonti del Nazareno fanno del faccia a faccia di stamattina tra Letta e Conte. “Sì è consolidato un rapporto di rispetto reciproco”, sottolineano le stesse fonti confermando che Letta e Conte hanno prima di tutto parlato, “da ex premier”, di temi come la pandemia, i vaccini, il sostegno al governo Draghi in questa fase e degli “snodi fondamentali” in chiave europea.

Leggi anche:  Il Pd incontra l'Spd: "Al lavoro per un'Europa più sociale, che sia veramente un luogo di pace e democrazia"

Sulle amministrative, hanno “iniziato ad affrontare i singoli dossier” senza però entrare nello specifico delle città, come Roma. Letta, sottolineano le stesse fonti, considera questo snodo “un test molto importante per la costruzione di un rapporto per le prossime elezioni politiche in chiave di coalizione”. Insomma, “è stato aperto un cantiere prioritario da rendere sistematico e costruttivo”.

Letta e Conte, spiegano sempre le stesse fonti, hanno affrontato anche il tema riforme per “riflettere insieme” sugli “aggiustamenti” del sistema. Mentre la legge elettorale “resta sullo sfondo”. Infine, non si è parlato della questione di un eventuale approdo del M5s nel gruppo del Pse.

Native

Articoli correlati