Sondaggio: quanto vale oggi un ipotetico partito di Conte?
Top

Sondaggio: quanto vale oggi un ipotetico partito di Conte?

Un sondaggio Emg, realizzato per Cartabianca, ipotizza anche uno scenario in cui entra in gioco un ipotetico partito del premier dimissionario

Conte
Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Gennaio 2021 - 08.52


ATF

Un sondaggio Emg, realizzato per Cartabianca, ipotizza due scenari e in uno dei due entra in gioco un ipotetico partito di Giuseppe Conte. La Lega resterebbe comunque il partito preferito dagli italian,i con il 24% dei voti senza il partito di Conte e con il 23% se invece ci fosse. Con il 19,8% il Pd sarebbe la seconda forza del Paese ( otterrebbe un -3.3% nel caso in cui il premier dimissionario fondasse il suo partito). Al terzo posto nelle preferenze ci sarebbe Fratelli d’Italia, che subirebbe una variazione dello 0.3% se Conte scendesse in campo (16% contro 16,3%) .
Con un 10,2% di preferenze al quarto posto si piazzerebbe il partito di Conte nel caso in cui il presidente del Consiglio dimissionario decidesse di fondarlo. In questo scenario il Movimento 5 Stelle sarebbe quinto con l’8,7% : otterrebbe il 5,1% in più nella situazione attuale. Seguirebbe Forza Italia (7,7% senza Conte, 6,8 con). Tra le altre formazioni, Italia Viva è data al 4% (3,9% con Conte), Azione al 3,4% (3,2% con Conte)) e Liberi e Uguali al 2,7%.

Leggi anche:  Conte, M5s e destra: breve analisi sui puritani nuovi e vecchi
Native

Articoli correlati