Salvini starnazza contro il governo ma ignora perfino l'abc della Costituzione
Top

Salvini starnazza contro il governo ma ignora perfino l'abc della Costituzione

Il capo della Lega parla della necessita di governo e parlamento scelti dagli italiani e non dal palazzo. Si vede che non conosce (o fa finta di non sapere per la sua propaganda) gli articoli 92 e 94 della Carta

Salvini
Salvini
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Gennaio 2021 - 20.25


ATF

Quando la propaganda si incrocia con la rozzezza e soprattutto l’ignoranza caprina dell’abc della Costituzione.
Far credere al ‘popolo’  cose non vere solo per affermare cose falso.
E cosa ha detto l’ammiratore di Trump e Bolsonaro? “Basta pasticci, basta perdite di tempo, basta con i giochini di palazzo e la compravendita di senatori. Gli italiani hanno bisogno di ospedali, di scuole aperte e sicure e di un anno di pace fiscale per restituire respiro e speranza a famiglie e imprese. Non e’ questo il Governo che può accompagnare l’Italia fuori da disastro. Usiamo le prossime settimane per ridare la parola al popolo e poi avremo per 5 anni un governo e un Parlamento seri e legittimati, non scelti dal palazzo ma scelti dagli italiani”. 
Questa la supponente dichiarazione del leader della Lega Matteo Salvini.
Frasi, come detto, piene di stupidaggini. La domanda è semplice: l’attuale senatore Salvini è in parlamento perché scelto dagli italiani o dal Palazzo?


Gli attuali componenti di Camera e Senato sono al loro posto perché scelti dagli italiani o dal palazzo?
E a proposito di governo: nella repubblica italiana, che è parlamentare, quanti presidenti del Consiglio sono stati eletti direttamente dagli italiani?
Articolo 92 della Costituzione: “Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri”.
Quanto al governo, presidente del Consiglio compreso, chi è che deve decidere se può rimanere in carica? 
Articolo 94 della Costituzione: “Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere.
Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale. Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia”.
Quindi l’attuale parlamento è stato scelto dagli italiani dopo regolari elezioni e il premier è stato incaricato dal presidente della Repubblica, a norma di Costituzione e legittimato dalla fiducia delle Camere, dove siedono i parlamentari eletti dagli italiani.
Potrebbe, per favore, il capo della Lega smettere di dire le solite stupidaggini? 

Leggi anche:  Trump ritiene Corte Suprema dell'Arizona si sia spinta troppo oltre nel reintrodurre la legge anti-abortista del 1864
Native

Articoli correlati