Prodi: "È ancora possibile salvare la legislatura, salvando l'Italia"
Top

Prodi: "È ancora possibile salvare la legislatura, salvando l'Italia"

L'ex premier: "Vista da Bruxelles la crisi italiana non è soltanto un problema nostro, ma mette a rischio il futuro degli altri Paesi europei"

Romano Prodi
Romano Prodi
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Gennaio 2021 - 09.48


ATF

Parole preoccupate: “Vista da Bruxelles la crisi italiana non è soltanto un problema nostro, ma mette a rischio il futuro degli altri Paesi europei”. Per questo, “per allontanare questa crescente paura dobbiamo urgentemente dare vita a un governo in grado di rispondere positivamente all’allarme dei nostri partner, mettendo in programma i quattro o cinque progetti di riforma indispensabili per unirci alla comune strategia di ripresa”. 
Lo ha detto Romano Prodi nel suo editoriale della domenica sul ‘Messaggero’.
“Non è certo un compito impossibile mettere in fila gerarchica i provvedimenti italiani più urgenti e necessari – afferma – sui quali è concretamente possibile trovare un largo consenso”. E elenca, ad esempio: “la riduzione dei tempi della giustizia, la riorganizzazione della scuola, le elementari misure fiscali che da decenni si promettono, una revisione del codice degli appalti e sulle semplificazioni delle procedure burocratiche”.
Per Prodi, “nelle circostanze oggi esistenti, un governo può esercitare positivamente il proprio mestiere solo presentandosi di fronte al Parlamento con un progetto semplice, comprensibile e ritenuto necessario per il nostro futuro”.

“Non è raccogliendo qualche parlamentare in cerca di sistemazione che si prepara il nostro futuro, ma preparando i provvedimenti necessari per costruirlo – rimarca – oggi è possibile aggregare attorno ad essi una solida maggioranza parlamentare e non una coalizione di reduci tenuta insieme solo per finire la Legislatura. Penso che sia ancora possibile salvare la legislatura, salvando l’Italia”, conclude.

Native

Articoli correlati