De Magistris rompe gli indugi: "Mi candido a presidente della Calabria"
Top

De Magistris rompe gli indugi: "Mi candido a presidente della Calabria"

Il sindaco di Napoli non lascerà il suo incarico. Le elezioni saranno l'11 aprile

Luigi De Magistris
Luigi De Magistris
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Gennaio 2021 - 10.42


ATF

Una candidatura che era nell’aria, ma adesso arriva anche l’ufficialità.

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha annunciato ufficialmente l’intenzione di candidarsi alla presidenza della Regione Calabria, dove si dovrebbe votare l’11 aprile.

Durante la giornata de Magistris sarà a Cosenza e a Rende per una serie di incontri politici in vista dell’avvio della campagna elettorale.

Il sindaco partenopeo non lascerà l’incarico di primo cittadino, in scadenza quest’anno, per il quale è al secondo mandato e non è ricandidabile perché la legge regionale calabrese non prevede incompatibilità a differenza di quella campana.

De Magistris conosce bene la Calabria: è stato sostituto procuratore della Repubblica a Catanzaro all’inizio degli anni Duemila; la moglie, Maria Teresa Dolce, è originaria della stessa città calabrese e trascorrono spesso le vacanze estive in quei luoghi. 

Del resto l’ex pm aveva già lasciato intravedere questa possibilità negli scorsi giorni, tracciando anche  la strada della sua corsa: “Se dovessi accettare – aveva detto – sarebbe nel solco di una coalizione civica al di fuori degli schieramenti tradizionali a cui la politica ci ha abituato”. 

Leggi anche:  Quando il Vesuvio eruttò lasciando gli americani con il fiato sospeso
Native

Articoli correlati