Gli italiani contro la crisi di governo: il 73% non è d'accordo con Renzi
Top

Gli italiani contro la crisi di governo: il 73% non è d'accordo con Renzi

Per sette italiani su dieci "Italia Viva starebbe perseguendo interessi personali". Un italiano su due non comprende i motivi della crisi

Renzi e Conte
Renzi e Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Gennaio 2021 - 10.07


ATF

Secondo un sondaggio realizzato da Ipsos, quasi un italiano su due non ha compreso i motivi della crisi politica che sta vivendo il governo dopo lo scontro tra Renzi e Conte.

Ma se su questo tema emerge un Paese praticamente spaccato a metà, l’opinione degli italiani si ricompatta, bocciando la strategia politica di Matteo Renzi. 

In questa crisi, secondo il 73% degli intervistati, il leader di Italia Viva starebbe perseguendo soprattutto suoi “interessi personali o della sua parte politica”.

E secondo altre rilevazioni andare ad elezioni sarebbe sbagliato.

Questo pensiero sembrerebbe essere piuttosto diffuso tra gli elettori italiani.

Da quanto si legge su un altro sondaggio Ghisleri, sette su dieci ritengono che il ritorno alle urne sarebbe una follia.

Di fronte a un’eventualità simile, infatti, il 26,7% prova rabbia, il 22,6% preoccupazione e il 20,5% sconcerto.

In questo momento c’è da pensare ad altro: per il 22,2% la crescita economica è la priorità nazionale – con un occhio particolare per i temi del lavoro e dell’occupazione in generale (24,8%) – seguita da una riqualificazione del settore sanitario (17,2%). 

Resiste comunque un 27,2% che ritiene il voto la scelta migliore per porre fine alla crisi politica in atto, un campione a netta maggioranza di centro destra.

Mentre un 26,6% degli elettori sono ancora a fianco del governo Conte. Di questi, più della metà sono grillini e il 35,4% sono vicini al Pd.

Questi ultimi si dividono tra questa soluzione a quella di un Conte ter con la st

 

Native

Articoli correlati