Appello (imbarazzante) di Gori al Governo: "Questo paese ha bisogno di Berlusconi"
Top

Appello (imbarazzante) di Gori al Governo: "Questo paese ha bisogno di Berlusconi"

Il sindaco di Bergamo ai partiti della maggioranza: "Mandino i loro uomini migliori nel governo Conte, aprano a Forza Italia per separare Berlusconi dalla Destra di Salvini e Meloni"

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Novembre 2020 - 08.43


ATF

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori apre al dialogo tra Forza Italia e governo: “La disponibilità di Berlusconi va assolutamente raccolta. Ne ha bisogno la maggioranza, per rafforzarsi. Ne ha bisogno in termini più generali il Paese, che per rimettersi in piedi”.

Il primo cittadino della città più compita dal Covid nella prima ondata dice: “In fondo Berlusconi è stato sempre un po’ sospeso tra necessità di stare in politica anche a tutela delle sue imprese e il desiderio di passare alla storia. La novità è che oggi si sta ampliando il numero delle persone disponibili a riconoscergli un ruolo importante. Sta ora all’intelligenza delle forze di governo e del presidente del Consiglio dare segnali concreti: non stendere tappeti rossi, ma disponibilità a lavorare insieme”

Poi un suggerimento ai partiti della maggioranza: 

“Mandino i loro uomini migliori nel governo Conte, aprano a Forza Italia e così si può puntare sul medio periodo a separare Berlusconi dalla destra di Salvini e Meloni”.

C’è la possibilità che Forza Italia entri a far parte del governo? Conte ha parlato di un dialogo con un perimetro limitato, escludendo questa possibilità. Ma Gori dice:

“Non è semplice. Non penso però che si ponga oggi il tema di un formale ingresso di Forza Italia nella maggioranza e nel governo. Non è neppure detto che la disponibilità manifestata di Berlusconi non sia oggetto di ripensamenti, è già successo. Ma personalmente l’ho scritto nel mio libro, “Riscatto”, prima delle recenti dichiarazioni di Berlusconi: europarlamentari di Forza Italia e Pd sostengono assieme la Commissione europea e nessuno si scandalizza, anzi. Se ci arrivassimo anche in Italia, staccheremmo la destra moderata da quella sovranista ed estremista che in questi anni ha rappresentato un blocco politico abbastanza minaccioso”

Native

Articoli correlati