Nel nuovo Dpcm c'è scritto: "fortemente raccomandato invitare ospiti in casa". Ecco cosa significa
Top

Nel nuovo Dpcm c'è scritto: "fortemente raccomandato invitare ospiti in casa". Ecco cosa significa

La formula viene usata per non far entrare estranei in casa propria, non uscire se non per ragioni di necessità e mettere le mascherine se si ricevono ospiti che non fanno parte del nucleo familiare.“

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Ottobre 2020 - 10.28


ATF

Nel Dpcm pubblicato ieri compare, all’articolo 1, una raccomandazione importante: “Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza”.

Nel Dpcm 13 ottobre era presente non un divieto ma una forte raccomandazione a limitare le feste private e le cene tra non conviventi.

Con la stessa formula si forniscono anche altre regole di comportamento: “È fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi”.
In più, è “fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”.
In pratica nel testo del Dpcm del 24 ottobre con la formula “fortemente raccomandato” si sconsiglia di far entrare ospiti in casa, di riceverli senza mettere (e far mettere a loro) la mascherina e di uscire se non per motivi improrogabili;

Va precisato che in tutti questi casi parliamo di raccomandazioni e non di divieti.

 Non ci sarà quindi nessuna multa anche se qualcuno violerà queste regole.

Ma il Corriere della Sera spiega oggi che la raccomandazione è arrivata per proteggere gli anziani e le persone più fragili e poiché secondo gli esperti del Comitato tecnico scientifico gran parte dei contagi avviene in ambito familiare.

Resta l’obbligo di portare sempre con sé una mascherina e di indossarla «nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni e in tutti i luoghi all’aperto», tranne quando sia «garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi».
Il che vuol dire, per fare un esempio, che se si passeggia con un familiare in spiaggia, lontano dalle altre persone, la mascherina si può togliere. Resta consentito l’uso delle cosiddette «mascherine di comunità». 

Native

Articoli correlati