De Petris (Leu): "Con il Dpcm decisione sofferta ma necessaria"
Top

De Petris (Leu): "Con il Dpcm decisione sofferta ma necessaria"

La presidente del Gruppo Misto: "Adesso garantire aiuti alle categorie più colpite, nessuno sia lasciato solo"

Loredana De Petris
Loredana De Petris
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Ottobre 2020 - 17.34


ATF

La senatrice di “Liberi e Uguali” Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto ha commentato le misure prese nel nuovo Dpcm pubblicato in queste ore: “La decisione sofferta del governo di introdurre nuove restrizioni era necessaria per provare ad abbassare la curva dei contagi prima di dover ricorrere a misure estreme come il lockdown generalizzato”.

Sul supporto alle categorie più a rischio la De Petris prosegue: “Ora è necessario stanziare subito i fondi a sostegno delle categorie colpite, come il presidente del Consiglio si è impegnato a fare, e assicurare l’arrivo tempestivo degli aiuti. Ma in generale dobbiamo considerare un’emergenza assoluta fronteggiare tutte le diseguaglianze sociali indotte o acuite dalla crisi sanitaria. Come in primavera, nessuno deve essere lasciato solo e nessuno sarà lasciato solo”.

“Le misure restrittive sono essenziali per tenere sotto controllo la curva dei contagi. Ma bisogna mettere in campo subito anche interventi di altro tipo, tanto necessari quanto le restrizioni. Bisogna rafforzare drasticamente la medicina territoriale e il ruolo dei medici di base, condizione imprescindibile per evitare la saturazione degli ospedali. Ed è ora di intervenire drasticamente sul sistema dei trasporti pubblici, adoperando tutti i mezzi a disposizione, dalle convenzioni con i privati al ricorso ai mezzi dell’esercito”, conclude la senatrice di LeU.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati