Occhionero (Italia Viva) critica il Viminale: "Un errore correre con la mascherina, lo dicono anche i medici sportivi"
Top

Occhionero (Italia Viva) critica il Viminale: "Un errore correre con la mascherina, lo dicono anche i medici sportivi"

La deputata critica la circolare: "Perché' una misura del genere, che non fu presa neanche subito dopo il Lockdown, quando l'attività motoria fu nuovamente consentita anche lontano da casa?

Jogging con la mascherina
Jogging con la mascherina
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Ottobre 2020 - 14.44


ATF

Con un messaggio postato direttamente sul proprio profilo Facebook la deputata di Italia Viva Giusy Occhionero ha polemizzato con la decisione del governo di far utilizzare là mascherina per le attività sportive all’aperto.
“Correre all’aperto e fare jogging con la mascherina può essere pericoloso per la salute, come hanno spiegato i medici dello sport, e appare peraltro una misura inutile per evitare contagi, se si corre da soli. Quindi che senso ha la circolare del Viminale che obbliga a indossare la mascherina quando si corre? Perché una misura del genere, che non fu presa neanche subito dopo il lockdown, quando l’attività motoria fu nuovamente consentita anche lontano da casa? Tanto vale, allora, vietare del tutto la corsa, perché così di fatto sarà resa impossibile. Se si tratta, invece, di un errore di interpretazione del Viminale e di Palazzo Chigi è bene rettificarlo subito, per non ingenerare confusione anche in chi deve effettuare i controlli”.

“Come ha dichiarato- prosegue Occhionero- tempo fa Gianfranco Beltrami, vice presidente della Federazione Medico sportiva italiana, ‘chi corre o in generale fa attività fisica all’aperto non deve usare la mascherina: rischia di intossicarsi respirando l’anidride carbonica che emette ad ogni respiro, quindi mai indossarla quando si corre, fa male'”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati