Il commissario Gentiloni: "Il Recovery è una sfida cruciale per il futuro della Ue"
Top

Il commissario Gentiloni: "Il Recovery è una sfida cruciale per il futuro della Ue"

Lo sottolinea il commissario europeo per l'Economia Paolo Gentiloni, in video audizione davanti alle commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Ue di Camera e Senato.

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Settembre 2020 - 10.33


ATF

Con il Recovery Plan approvato dall’Ue “siamo di fronte ad una sfida”, cui bisogna rispondere in un modo che sia “all’altezza della crisi senza precedenti” provocata dalla pandemia di Covid-19 e anche “delle decisioni senza precedenti” che sono state prese. Si tratta di “una sfida cruciale per il nostro futuro”. Lo sottolinea il commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni, in video audizione davanti alle commissioni riunite Bilancio e Politiche dell’Ue di Camera e Senato.

La Commissione, ricorda Gentiloni, ha preso la decisione “senza precedenti” di raccogliere sui mercati “750 mld di euro” emettendo obbligazioni per finanziare il piano, che prevedrà sia trasferimenti che prestiti. Ora si tratterà di “utilizzare” al meglio le risorse che arriveranno.

Oggi, anche considerando gli ultimi dati macroeconomici disponibili, l’Europa non si trova in una vera “ripresa” da una crisi a V, cioè in un rimbalzo che segue immediatamente una forte caduta della produzione, bensì in una “fase di rilancio dell’economia, caratterizzata da un clima di incertezza” determinata dalla pandemia di Covid-19. Lo sottolinea il commissario all’Economia Paolo Gentiloni, in video audizione davanti alle commissioni riunite Bilancio e Politiche dell’Ue di Camera e Senato.

Leggi anche:  Borrell (Ue): "Medio Oriente sull'orlo del precipizio, fermare l'escalation"

“Sono grato al governo italiano – continua Gentiloni – che non ha scelto la carta dell’autoisolamento, ma ha scelto la strada del dialogo costruttivo ed è stato un attore importante di questo dialogo”. Il Recovery Plan è quindi una “grande opportunità, ma anche una grande responsabilità per le istituzioni italiane”, visto che il primo beneficiario del piano per la ripresa è proprio il nostro Paese.

L’Italia dovrebbe utilizzare le risorse del Recovery Plan per affrontare i problemi che da tempo affliggono la sua economia, specie tenendo conto del “livello elevato del debito pubblico, che non scomparirà e che resterà un problema, di cui bisogna tenere conto, senza accelerazioni indebite”, ricorda Gentiloni.

Per fronteggiare la pandemia di Covid-19 “dobbiamo rafforzare la resilienza sanitaria e dobbiamo farlo adesso”. E le “condizionalità macroeconomiche” che hanno caratterizzato gli interventi passati del Mes “sono state eliminate per le linee di credito” del Pandemic Crisis Support, ha sottolineato ancora Gentiloni.

Native

Articoli correlati