Berlusconi: "Alleanza di centro tra Italia Viva, Calenda, + Europa e Forza Italia? Fantapolitica"
Top

Berlusconi: "Alleanza di centro tra Italia Viva, Calenda, + Europa e Forza Italia? Fantapolitica"

L'ex Cavaliere sulla maggioranza: "Il professor Conte ha uno stile diverso, più cultura ma i grillini salvo eccezioni rimangono un partito senza cultura, senza idee, senza un programma"

Berlusconi
Berlusconi
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Luglio 2020 - 10.56


ATF

Lui deve smarcarsi dalla tenaglia sovranista e no p semplice: il governo “deve smettere con lo statalismo assistenziale e fare investimenti prima di tutto in infrastrutture. Conte e i suoi devono imparare a lavorare nella logica di un’economia di mercato. Devono essere pronti ad ascoltare i suggerimenti che abbiamo offerto tante volte, ottenendo finora solo risposte di cortesia formale. Devono capire di non essere più in grado di andare avanti da soli, fra tutte le contraddizioni delle quattro sinistre. Lo stesso discorso vale del resto per lo scostamento di bilancio: non possiamo certo votarlo a scatola chiusa. Siamo disposti a sostenerlo, ma solo se ne avremo condiviso i contenuti e le finalità”.
Lo ha detto Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia, in un’intervista al Quotidiano Nazionale.

Quanto ai diversi giudizi nel centrodestra verso l’accordo Ue, con Salvini che sembra voler fare opposizione “durissima”, Berlusconi replica: “Non esiste un’opposizione durissima, siamo tutti all’opposizione, con lealtà reciproca, e ciascuno con il suo stile, i suoi contenuti, i suoi valori, che naturalmente sono molto diversi. L’importante è che tutto questo confluisca in un buon progetto per far ripartire il Paese. Quello che il centro-destra unito propone agli italiani”.

Leggi anche:  Case green, Calenda: "Non sono finanziabili, ci impegneremo per fare una profonda revisione"

E anche per Berlusconi, come per gli alleati, “le elezioni sarebbero certamente la strada maestra, se ce le facessero fare”.

Perché all’auspicio di Romano Prodi di un ingresso di Fi al governo, Berlusconi risponde così: “Ringrazio il professor Prodi per l’apprezzamento, ma saranno gli italiani a dire che Forza Italia può e deve fare parte del governo del Paese”.

 Berlusconi respinge anche l’ipotesi di un’alleanza di centro tra Italia Viva, Azione di Calenda, + Europa e Forza Italia: “Fantapolitica? Direi proprio di sì. Basta guardare i numeri. Però c’è una cosa che non riesco a capire: come può un leader politico come Renzi, che tante volte si è dimostrato lucido, brillante, convincente, continuare ad assicurare la sopravvivenza del governo delle sinistre, un governo non in grado di risollevare il Paese dalla crisi, un governo le cui scelte sono determinate in buona parte dai Cinque Stelle”.

Che non sono stati cambiati da Giuseppe Conte: “Il professor Conte ha uno stile diverso, più cultura e più garbo di molti dirigenti dei Cinque Stelle. Non credo tuttavia li abbia mutati davvero. È piuttosto abile ad usarli soprattutto per la sopravvivenza del governo. Però i grillini non hanno cambiato il loro Dna. Salvo eccezioni rimangono un partito senza cultura, senza idee, senza un programma che non sia fatto di invidia sociale, di pauperismo, di giustizialismo. Il linguaggio dell’ odio mal si concilia con un’ attività di governo”.

Native

Articoli correlati