Il real-cinismo di Di Maio: "La vendita di armi all'Egitto non inficia la ricerca della verità per Regeni"
Top

Il real-cinismo di Di Maio: "La vendita di armi all'Egitto non inficia la ricerca della verità per Regeni"

Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri rispondendo in Commisione parlamentare d'inchiesta sulla morte di Giulio Regeni

Di Maio
Di Maio
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Luglio 2020 - 16.07


ATF

Ci vuole una bella faccia. Perché quello che sta accadendo è un vero e proprio tradimento delle aspettative di tutti quegli italiani (elettori M5s e della sinistra compresi) chiedono verità e giustizia per Regeni senza più farci prendere in giro dall’Egitto di al-Sisi.

“L’Italia non ha mai incoraggiato con strumenti istituzionali la cooperazione commerciale tra le aziende italiane e l’Egitto. Le fregate Fremm sono oggetto di commissioni esistenti tra Fincantieri e Il Cairo”.

Insomma, “non c’è una strategia del governo per portare le nostre aziende in quel Paese”.

Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, rispondendo in Commisione parlamentare d’inchiesta sulla morte di Giulio Regeni sulla vicenda della recente vendita di armamenti italiani all’Egitto. Di Maio ha quindi osservato: “Dubito che la vendita di questi prodotti sia da intendere come un favore dell’Italia all’Egitto. Non credo che infici la ricerca della verità’ né possa essere intesa come una sorta di leva” per raggiungere quell’obiettivo. Utili in questa prospettiva, ha ribadito il ministro, l’azione “del governo, della magistratura, del corpo diplomatico e dell’intelligence italiana”.

Leggi anche:  Al-Sisi a Blinken: "Respingere il tentativo di mandare via i palestinesi dalle loro terre"
Native

Articoli correlati