Conte: "Con la Ue nessun compromesso al ribasso, serve solidarietà"
Top

Conte: "Con la Ue nessun compromesso al ribasso, serve solidarietà"

Così il premier Giuseppe Conte, in vista del Consiglio europeo, nella sua informativa alla Camera.

Conte
Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Luglio 2020 - 08.01


ATF

“In gioco sono i pilastri della Ue, su cui si è costruito un processo di integrazione che ha dato lungo periodo di pace e crescita economica”. Così il premier Giuseppe Conte, in vista del Consiglio europeo, nella sua informativa alla Camera. “Dobbiamo agire con coraggio – chiede – porre in essere misure straordinarie, per non essere travolti”. E le “proposte di von der Leyen muovono in questa direzione, bisogna infatti riconoscere che la Ue ha già assunto con una certa rapidità decisioni fondamentali”.

“Le prime politiche europee – aggiunge il premier – sono state ispirate da visioni di ampio respiro, protese al cambiamento” perché “una visione angusta della concorrenza è stata ritenuta non idonea a gestire la crisi”.
Poi Conte elenca le prime misure adottate: “Sospensione patto stabilità e crescita, la flessibilità, l’avvio del piano della Bce per 1350 miliardi e poi il paino della banca degli investimenti, che mette a disposizione fino a 40 mld per le pmi”. Poi Conte cita il recovery fund: “Frutto di un negoziato in cui l’Italia ha svolto ruolo fondamentale. Ora sono i singoli stati che indicano il proprio percorso di riforme e le misure da prendere”.

Leggi anche:  Il Consiglio Europeo si prepara alla guerra invece che puntare alle trattative
Native

Articoli correlati