Calenda: "La politica è come X Factor ed è fatta da politici incapaci e non coerenti"
Top

Calenda: "La politica è come X Factor ed è fatta da politici incapaci e non coerenti"

Il leader di Azione: "L’Italia è il Paese più ignorante d`Europa, perché noi diciamo ai nostri figli che è importante istruirsi e non abbiamo mai chiesto alla politica di mettere come prima cosa la scuola?"

Carlo Calenda
Carlo Calenda
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Luglio 2020 - 10.39


ATF

Ne ha un po’ per tutti: “Ci sono tante persone che mi scrivono: lei dice le cose giuste, ma io sono di destra, oppure: lei dice le cose giuste, ma io sono di sinistra. Ma che ti frega se sei di destra o di sinistra se dico le cose giuste? La politica è diventata una sorta di X Factor, dove i cittadini votano il beniamino della propria squadra che in quel momento è l’eroe. E poi se ne disamora subito, dopo 2 anni che vede che non fa le cose lo odia. Questa è la responsabilità dei cittadini. L’Italia è oggi statisticamente il Paese più ignorante d`Europa, perché noi diciamo ai nostri figli che è importante istruirsi e non abbiamo mai chiesto alla politica di mettere come prima cosa la scuola? Perché i cittadini non si fidano che lo Stato lo sappia fare”.
Lo  ha detto il leader di Azione Carlo Calenda in una intervista a Radio Cusano Campus.

Leggi anche:  Europee, Calenda: "L'alleanza Bonino-Renzi è contro natura, e il Pd si spaccherà dopo le elezioni"

“Questa è una politica fatta da persone molto incapaci, estremamente poco coerenti, che ci tengono legati con una specie di tifo calcistico tra destra e sinistra, quando in realtà non vale mai i provvedimenti che fanno, sono solo chiacchiere, come il Pd che alla fine si tiene i decreti sicurezza. Questa roba non va più bene – conclude Calenda -. Bisogna valutare i politici con gli stessi valori che applichiamo nella nostra vita privata, che sono valori in larghissima parte di serietà. Dal ’45 in poi viviamo divisi in squadre, questa cosa è nella nostra forma mentale”.

I sondaggi

“Salvini è uno che ha detto: l’Italia è una merda, poi ha detto ‘Prima gli italiani’. Ha detto: i terroni puzzano, poi ha detto di voler sfondare nel sud Italia. Questa è una politica fatta da persone molto incapaci, estremamente poco coerenti”.
Così Carlo Calenda, europarlamentare e fondatore di Azione, è intervenuto nella trasmissione ‘Nautilus’, su Cusano Tv Italia.

Leggi anche:  Made in Italy, Giorgia Meloni contro la Ue: "Lavoriamo per smontare l'approccio ambientalista contro l'uomo"

“Consenso? Anche Meloni e Salvini sono partiti dal 2-3%, ci vuole tempo a far crescere un partito, io spero di metterci meno di 5 anni”, conclude Calenda.

Native

Articoli correlati