Bersani: "L'Europa matrigna non c'è più, anche la Germania l'ha capito"
Top

Bersani: "L'Europa matrigna non c'è più, anche la Germania l'ha capito"

L'ex segretario del Pd e attuale parlamentare di Leu: "Ci sono alcuni paesi nordici e qualche forza politica, in casa nostra e in Europa, che rivendicano un'Europa matrigna e ferma sugli 0 virgola"

Pierluigi Bersani
Pierluigi Bersani
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Luglio 2020 - 17.21


ATF

Parole sagge: “Ci sono alcuni paesi nordici e qualche forza politica, in casa nostra e in giro per l’Europa, che rivendicano un’Europa matrigna e ferma sugli 0 virgola. Quella Europa non c’è più, ci sarà una disciplina certo, ma condivisa. La Germania ha capito che se andasse a fondo l’Italia sarebbe un guaio per tutti”.
Lo ha detto Pierluigi Bersani, di Articolo Uno, ospite di Skytg24.
In questo momento, “penso che ci sia un aspetto tattico negoziale – dice ancora Bersani, ragionando sul ricorso al Mes – è ragionevole che Conte dica che adesso stiamo discutendo di Recovery fund, che è una dimensione ben diversa dal Mes. Certamente è vero che questi strumenti rendono più evidente che siamo in una fase di risposta all’emergenza, è che il Recovery fund deve avere i piedi ben solidi verso una prospettiva. Solleciterei un piano di riforma con base strutturale, auspicherei che fossero impegnati sulle basi di 3-4 riforme, non ce ne vogliono tante”, ma riforme che vadano a incidere “sui muri portanti, che siano reali. Vorrei ci si mettesse in quest’ottica”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati