Zingaretti scuote il Pd (e se stesso): "Servono scelte nette e radicali"
Top

Zingaretti scuote il Pd (e se stesso): "Servono scelte nette e radicali"

Il segretario del Pd intervenendo alla conferenza nazionale delle donne democratiche: "Una parte della classe dirigente, anche italiana, non ha capito la portata della crisi prodotta dalla pandemia"

Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti
Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Giugno 2020 - 13.54


ATF

Benissimo che lo abbia detto. Ma adesso servono i fatti. Soprattutto dal segretario di un partito sul quali ci sono molte attese ma è che sempre fermo sulla linea del ‘vorrei ma non posso’ sui diritti sociali, sui diritti civili, sui diritti dei lavoratori, su un modello economico diverso sul serio e non schiavo del profitto e del dio denaro.
“Il tema che abbiamo davanti è ridisegnare un modello di società” ma “una parte della classe dirigente, anche italiana, non ha capito la portata” della crisi prodotta dalla pandemia, per rispondere alla quale servono scelte “nette e radicali”.
Lo ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, intervenendo alla conferenza nazionale delle donne democratiche.
Proprio la presenza delle donne “nei luoghi del potere” è condizioni indispensabile per avere questa “radicalità”: “Senza il contributo delle donne noi Dem non ce la faremo a ridisegnare i contorni di una democrazia italiana come vogliamo che essa diventi”.
Dunque “dovremo essere netti e radicali nelle proposte della nuova Italia e poi basta, lo dico a tutti, basta con le gare al massimo ribasso sui servizi pubblici, che ne distruggono la qualità”.
Il ruolo delle donne
La conferenza nazionale delle Donne Democratiche che si è riunita a Roma a Roma per la prima volta dopo anni è “una straordinaria conquista” per il partito, inteso come “sistema di autonomie” che “arricchisce la nostra identità: non trovo antiquato ma profondamento moderno credere in un partito di comunità con un leader, non in un partito del leader. E’ molto meglio una comunità segnata dal noi, i super io durano poco e distruggono la qualità della democrazia”. Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti, intervenendo alla conferenza.
“Non so perchè così a lungo è stato negato questo luogo, ma forse lo so: forse è stato negato perchè si aveva paura dell’autonomia delle donne, si aveva paura che potesse incidere in una idea sbagliata di pluralismo inteso solo come correntismo e che nega la ricchezza che deve venire dalle donne e da un sistema di autonomie che arricchisce la nosra identità”, ha affermato Zingaretti.
Del contributo delle donne “abbiamo bisogno”, perchè “senza il loro contributo la nostra cultura politica è più povera, la nostra proposta più fragile, subalterna ad una declinazione di nuovo e vecchio che era falsa”. E richiama lo slogan di tanti anni fa, “Tremate le streghe son tornate”: “Non solo non tremo, ma sono felice di quanto sta avvenendo, di questa riscoperta dell’autonomia delle donne, perchè so quanto ne abbiamo bisogno: serve al Pd per essere luogo di trasformazione vera”, ha concluso Zingaretti.

Leggi anche:  Carceri sovraffolate, i deputati del Pd in visita a Regina Coeli: "Condizioni degradanti, servono interventi urgenti"
Native

Articoli correlati