Zingaretti ai suoi: "Si gioca il destino della legislatura, sono fiducioso"
Top

Zingaretti ai suoi: "Si gioca il destino della legislatura, sono fiducioso"

Intervento alla Direzione Pd. "Si gioca il destino della legislatura, sono fiducioso"... "Nessun contrasto con Conte, a volte difficoltà con M5S, ma coalizione non ha alternative"

Zingaretti
Zingaretti
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Giugno 2020 - 10.20


ATF

Il Paese è davanti a un bivio: “o scegliamo l’Italietta oppure possiamo cambiare tutto e costruire un nuovo modello di sviluppo”. Così il segretario Pd Nicola Zingaretti nel suo intervento alla direzione nazionale.

“Ora servono risposte urgenti alle crisi industriali, come Mittal e Alitalia, e decreti come semplificazioni, sicurezza e provvedimenti urgentissimi nel campo della giustizia. Siamo a un momento cruciale in cui si giocano i destini della legislatura e il futuro dell’Italia. Sono fiducioso e dobbiamo chiamare il paese a ricostruire la fiducia” sottolinea Zingaretti, “lo scenario pretende scelte nuove e una decisiva svolta da svolgere con gli alleati, questo è il cuore del confronto con Conte in queste ore e che continuerà nelle prossime settimane, nessuna contrapposizione ma la necessità per tutti di un salto di qualità necessario”.

“So bene quante difficoltà abbiamo dovuto affrontare nel rapporto con gli alleati, sulla giustizia, sul garantismo, sul valore della politica e delle forze che la rappresentano. Eppure – spiega il leader dem – nell’esperienza e nell’azione di Governo si è evidenziato un approccio nuovo e certe barriere si sono incrinate permettendo importanti risultati. Abbiamo fatto prevalere la necessità del rapporto con l’Ue, ci siamo mostrati uniti. Tutto si tiene, insomma: non ci sono nel Pd sinceri europeisti o garantisti o riformisti e coloro che, invece, in nome dell’alleanza coon i M5s lasciano spazio alla demagogia. Abbiamo agito da squadra”, ha continuato il segretario dem. “Questa coalizione non ha alternative”.

Leggi anche:  A Bari Pd e M5s sondano Colaianni per una candidatura unitaria dopo strappo Conte-Schlein

Anche perché “se siamo qui, non travolti dalla demagogia populista della destra, è perché abbiamo fatto la scelta di dare vita a questo Governo Conte, tentando una strada fatta di alleanze tutte nuove. Ma se non avessimo fatto questa scelta avremmo avuto un Governo di destra presieduto da Salvini e vi lascio immaginare in quel isolamento l’Italia si sarebbe trovata. Probabilmente non avremmo ottenuto nulla dall’Europa”.

Zingaretti ha rimarcato che la Direzione viene trasmessa in streaming. “Sembra passato un secolo, tutto è di nuovo cambiato, per prima volta nella storia politica italiana la riunione di un partito si svolge grazie alla rete e questo dà l’idea dello sconvolgimento epocale che abbiamo vissuto”. 

Native

Articoli correlati