”Dispiace constatare, e lo dico con grande rammarico, come la cifra scelta dall’opposizione sovranista per affrontare questa emergenza sia quella della menzogna. Neppure sabato Santo, Salvini e Fontana, riescono a dire la verità. Perché dichiarare che la Regione Lombardia anticiperà le risorse per la cassa integrazione è falso visto che non è stata neppure capace, a differenza delle altre regioni, di depositare la domanda, di iniziare le istruttorie e mandare i dati richiesti da Inps per avviare la pratica”.
Lo afferma Simona Malpezzi, senatrice del Pd e sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento.
“Purtroppo, Fontana, al contrario di altri governatori che stanno collaborando in modo proficuo e responsabile col governo, ha deciso di salvinizzare la sua comunicazione, con grave danno ai cittadini vogliono soluzioni e non campagne tutta propaganda e nessuna sostanza. Al contrario di Fontana, il governo sta lavorando per accelerare i processi di accreditamento e, in tal senso, ha promosso un accordo con Abi che consente a tutti i lavoratori l’anticipo bancario degli ammortizzatori sociali attraverso procedure semplificate”.
“In una fase drammatica come questa ci saremmo aspettati dal Presidente Fontana e dal suo leader politico un atteggiamento più responsabile perché questa non è una campagna elettorale ma l’emergenza più drammatica che il Paese, e soprattutto la Lombardia, abbia dovuto affrontare dal dopoguerra ad oggi”, conclude Malpezzi.
Argomenti: covid-19
