Effetti del coronavirus: "Crolla la credibilità di Salvini e crescono Pd e Conte"
Top

Effetti del coronavirus: "Crolla la credibilità di Salvini e crescono Pd e Conte"

La rilevazione per Cartabianca. Vola il consenso nel premier, che sale di 9 punti in due settimane di emergenza coronavirus

Salvini, Zingaretti, Conte
Salvini, Zingaretti, Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Marzo 2020 - 10.45


ATF

Forte aumento del consenso per Giuseppe Conte, nettamente in testa fra i leader. Lega primo partito, il divario dal Pd si riduce a meno di 4 punti. Questo il quadro che in piena emergenza coronavirus emerge dal sondaggio condotto da Ixé per Cartabianca, che misura ancora l’indecisione di 4 italiani su 10 sul partito a cui affidare il proprio consenso.
La Lega resta il primo partito, con il 26,5%, ma è ben lontana da quel 34,3% delle Europee 2019. Si sta riducendo il divario dal Pd, sale al 22,9%. Tra gli altri partiti, il Movimento 5 stelle prosegue il suo saliscendi attorno a quota 15% issandosi fino al 15,1%. Registra una flessione settimanale Fratelli d’Italia, che si attesta al 12,7%, mentre recupera fino al 7% Forza Italia. Nel complesso di centrosinistra la formazione con più consensi è la Sinistra con il 3,5%, minori quelli di +Europa (2,6%), di Italia Viva di Matteo Renzi (2,2%) e di Azione di Carlo Calenda (1,3%). 
Tra i leader, sale di 6 punti in una settimana (e di 9 punti rispetto a due settimane fa) la fiducia nel premier Giuseppe Conte, nettamente in testa con il 51% dei consensi. Sul podio due leader dell’opposizione: Giorgia Meloni con il 36% (+1 punto rispetto alla scorsa settimana) e Matteo Salvini stabile al 32%. Seguono Nicola Zingaretti (31%) e più staccati Luigi Di Maio (23%) e Silvio Berlusconi (21%), mentre Matteo Renzi è solo al 13%.  

Leggi anche:  Guerra di Gaza, il Pd: "Il governo Meloni sta isolando l'Italia sulla sospensione agli aiuti alla Palestina"
Native

Articoli correlati