Le Sardine propongono un Erasmus tra Nord e Sud Italia ma scoppia la polemica
Top

Le Sardine propongono un Erasmus tra Nord e Sud Italia ma scoppia la polemica

“Perché non ripristinare fin dall’Università una sorta di Erasmus tra regioni del sud e del nord?”, si è domandato il leader Mattia Santori

Santori
Santori
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Febbraio 2020 - 11.51


ATF

Le sardine hanno incontrato il ministro del Mezzogiorno Provenzano e a lui hanno avanzato una serie di proposte per favorire una connessione tra diverse aree del Paese. Tra queste, una in particolare sta facendo discutere il popolo dei social: la possibilità per uno studente del Sud di fare l’Erasmus nelle regioni del Nord, e viceversa. 

“Perché non ripristinare fin dall’Università una sorta di Erasmus tra regioni del sud e del nord?”, si è domandato il leader Mattia Santori, “Perché un napoletano non può farsi sei mesi al Politecnico di Torino e un torinese sei mesi a Napoli o a Palermo per studiare archeologia, arte, cultura o diritto?”. 

Tra ilarità e scetticismo, la notizia è stata commentata dagli utenti di Twitter. ″È da un po’ che voglio imparare il foggiano”, scrive qualcuno. “Vogliono fare come Benvenuti al Sud”, aggiunge un altro. E ancora: “Ho fatto tre anni di Erasmus a Cuneo”. 

Qualcuno commenta con maggiore serietà, sostenendo che “sono decenni che i giovani del Sud fanno l’ “Erasmus” al Nord a vita e quasi mai per piacere”. La proposta, insomma, non entusiasma twitter, dove si percepisce del sarcasmo: “Perché d’altronde fare la triennale al sud e la magistrale al Nord (per esempio) ad oggi è impossibile per via della difficoltà ad ottenere il visto del Paese rispettivo”.

Native

Articoli correlati