Salvini ormai oltre il ridicolo: al Congresso della Lega con un presepe in mano

Ha detto che è stato donato da un artista. Come possiamo definire un politico che si presenta a un congresso politico con un presepe?

Salvini con il presepe
Salvini con il presepe
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

21 Dicembre 2019 - 11.15


ATF AMP

Non si hanno onestamente più parole: Matteo Salvini si è presentato al Congresso della Lega con un presepe in mano. Ha detto che è stato un dono di un artista e lo ha mostrato tutto orgoglioso ai giornalisti. E noi gli crediamo, perché ormai crediamo a qualunque cosa. Crediamo davvero che la gente fermi Matteo Salvini per strada per mettergli in mano presepi, rosari e madonne, crediamo davvero che il nostro paese sia diventato (o forse, è sempre stato) un enorme circo di fanatici che vanno in giro con i crocifissi e i santini nel portafoglio. 
Come definire un capo di partito che va in giro con il Presepe in mano con aggettivi non querelabili? Arduo, probabilmente impossibile, quindi lasciamo a voi lettori l’immaginazione. Ci permettiamo di dire una cosa: ci meriteremmo di meglio. Meriteremmo uomini e donne che parlino e affrontino problemi reali, e che non si occupino del Natale e della presunta minaccia al presepe. Meriteremmo che questa ridicola e nauseante pantomima pseudo-religiosa che il carrozzone della Lega ha messo su per il Santo Natale fosse ad appannaggio della Chiesa e non della politica. Meriteremmo che il Papa che divulga i valori cristiani della carità, della solidarietà e dell’accoglienza non venisse insultato dai sedicenti cristiani leghisti per i quali la religione è solo fatta di simboli e non di sostanza. 
Perché i simboli rappresentano il potere e senza i simboli la Lega non è nulla. La destra lo sa bene, sin da quando Berlusconi si definiva unto dal Signore. Sfruttare la creduloneria pagana che gli italiani riservano solo ai temi religiosi è un’arma sempre vincente. Si fa leva non tanto sui valori cristiani, perché questo paese ha dimenticato cosa è la vera cristianità, come ha detto Papa Francesco. No, il presepe in mano a Salvini rappresenta il vecchio che non vuole morire, le tradizioni chiuse e bigotte, la società che vuole rimpinzarsi la sera di Natale mentre i poveri muoiono di fame al freddo, senza che a nessuno importi un accidente. Perché questo vuole l’Italia: vuole fregarsene. Vuole che i migranti muoiano lontano, che le guerre e le bombe distruggano altri paesi, che l’Europa si faccia i fatti propri, che tutti stiano alla larga dal nostro orticello. 
Il presepe in mano a Salvini rappresenta tutto questo. Da simbolo di gioia e di umanità, è divenuto il simbolo delle barriere, della chiusura, del bigottismo fanatico. Gli unici ad aver per sempre rovinato il Natale sono proprio coloro che dicono di volerlo difendere. 

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version