Conte sul Mes attacca Salvini: "Non studia, sorpreso però da Giorgia Meloni"
Top

Conte sul Mes attacca Salvini: "Non studia, sorpreso però da Giorgia Meloni"

Il premier alla Camera: "L'opposizione manca di rispetto delle istituzioni"

Gualtieri, Conte e Di Maio
Gualtieri, Conte e Di Maio
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Dicembre 2019 - 12.52


ATF

Sono qui per l’informativa sulle modifiche al Mes non solo perché doverosa dopo la richiesta ma anche perchè ho sempre cercato di assicurare una interlocuzione chiara e trasparente con Il Parlamento”. Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in Aula alla Camera per le comunicazioni sul Mes.

“Non posso nascondere che questa informativa non può essere degradata a ordinario momento della fisiologica interlocuzione tra il governo e il Parlamento: questo mio passaggio assume un rilievo particolare. Da alcune settimane i massimi esponenti di alcune forze di opposizione hanno condotto una insistita, capillare campagna mediatica accusandomi di condotte talmente improprie e illegittime nella trattativa con l’Ue da essermi reso responsabile di alto tradimento. Sarei uno spergiuro perché venuto meno al vincolo di essere fedele alla Repubblica: si è perfino adombrato che avrei tenuto questa condotta per biechi interessi personali. Questa accusa possiamo dobbiamo convenirne tutti non rientra nell’ambito dell’ordinaria dialettica politica”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nelle comunicazioni in Aula alla Camera sul Mes.

Leggi anche:  Il Consiglio Europeo si prepara alla guerra invece che puntare alle trattative

“Chi è all’opposizione sta dando prova di scarsa cultura delle regole e mancanza di rispetto per le istituzioni ”, ha detto. “Pur di attaccare la mia persona e il governo non ci si è fatto scrupolo, e non mi sorprende che il senatore Salvini, la cui resistenza a studiare i dossier mi è ben nota. Se queste accuse non avessero fondamento e anzi fosse dimostrato che chi le ha mosse era ben consapevole della loro falsità, avremmo la prova che chi ora è all’opposizione e si è candidato a governare il Paese con pieni poteri, sta dando prova, e purtroppo non sarebbe la prima volta, di scarsa cultura delle regole e della più assoluta mancanza di rispetto delle istituzioni”.

“Piantala”, “Ora basta”. Contro il premier Conte scattano le proteste dell’opposizione, appena Conte nomina nella sua informativa sul Mes Matteo Salvini. “Vergognati”, aggiunge qualcuno. Il presidente Roberto Fico è costretto a riportare la calma in aula.

Native

Articoli correlati