Lamorgese annuncia: "Pronte le modifiche ai decreti sicurezza di Salvini"
Top

Lamorgese annuncia: "Pronte le modifiche ai decreti sicurezza di Salvini"

La stella polare saranno i rilievi del Quirinale. Nel decreto bis ridotte le multe alle ong e ripristinata la discrezionalità del magistrato sulla tenuità del fatto

Lamorgese
Lamorgese
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Novembre 2019 - 08.45


ATF

È uno dei temi divisivi del Governo M5S-Pd. Per il momento è stato accantonato dando priorità alla Manovra ed alle altre urgenze. Ma entro la fine dell’anno un nuovo decreto cambierà i dl sicurezza voluti dall’ex ministro Matteo Salvini e diventati legge. “E’ già pronto – ha annunciato la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese – uno schema di provvedimento, ne devo parlare in Consiglio dei ministri. Posso già dire che nel testo saranno inserite modifiche connesse alle osservazioni pervenute dal presidente della Repubblica”.

Illustrando le sue linee programmatiche in commissione Affari costituzionali della Camera, Lamorgese non si sbottona sui contenuti del provvedimento. Ma fa sapere di aver messo al lavoro gli uffici legislativi del Viminale, che hanno già prodotto un primo testo di decreto. Naturalmente, prima di essere portato in Consiglio dei ministri, dovrà essere condiviso dagli alleati di Governo e dal premier Giuseppe Conte. E qui la ministra dovrà fare ricorso alle capacità di mediazione sviluppate nella sua carriera da prefetto per trovare una formulazione che stia bene al Pd, che chiede un segnale netto di discontinuità rispetto al precedente Governo ed ai Cinquestelle e Conte, che invece sono per mantenere comunque una linea di rigore sull’immigrazione.

Leggi anche:  Giornata della Memoria, Mattarella: "La mafia è una zavorra per il Paese, le istituzioni si impegnino"

La stella polare della ministra nell’opera di revisione dei due dl è rappresentata dalle osservazioni vergate da Mattarella al momento di firmare i provvedimenti. Quello è il perimetro entro cui si muoverà il nuovo testo. Col primo decreto Salvini ha sostanzialmente cancellato la protezione umanitaria ed il capo dello Stato ha tenuto a sottolineare che, in materia, “restano fermi gli obblighi costituzionali e internazionali dello Stato e, in particolare, quanto direttamente disposto dall’articolo 10 della Costituzione e quanto discende dagli impegni internazionali assunti dall’Italia”. Proprio la formula “restano fermi gli obblighi costituzionali e internazionali dello Stato”, a quanto si apprende, sarà inserita nel nuovo decreto. Ad indicare una gerarchia delle leggi cui anche questa norma deve sottostare.

Più articolate e circostanziate le critiche di Mattarella al secondo dl sicurezza, quello che conteneva la stretta contro le navi ong che fanno soccorso nel Mediterraneo. La revisione messa a punto dai tecnici del Viminale interviene così in particolare sulla maxi-multa da un milione di euro alla nave che viola il divieto di ingresso nelle acque italiane e sulla confisca della stessa, non subordinata alla reiterazione della condotta. Nella nuova formulazione la sanzione torna quella compresa tra 10mila e 50mila euro prima dell’emendamento che ne ha innalzato l’importo e la confisca può scattare solo se la violazione viene reiterata. In ossequio al principio della necessaria proporzionalità tra sanzioni e comportamenti. Per l’applicazione delle multe, inoltre, si farà distinzione tra le diverse tipologie di natanti. L’altra modifica riguarda l’articolo che ha tolto la causa di non punibilità per la “particolare tenuità del fatto” alle ipotesi di resistenza, oltraggio, violenza e minaccia a pubblica ufficiale. Col nuovo testo sarà ripristinata la discrezionalità del magistrato in merito alla valutazione se il fatto è tenue o meno.

Leggi anche:  Claudio Baglioni nominato Cavaliere di Gran Croce dal presidente Sergio Mattarella

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri il decreto sarà all’esame del Parlamento per l’ok definitivo entro due mesi. La Lega annuncia già battaglia: “Lamorgese non si preoccupa di trovare i fondi per le Forze dell’Ordine ma annuncia di modificare i Decreti Salvini che così diventeranno Decreti insicurezza, filo-ong e contro le donne e gli uomini in divisa. Siamo pronti alle barricate, in Aula e nelle piazze”, fanno sapere Stefano Candiani e Nicola Molteni.

Native

Articoli correlati