Zingaretti: "Clima da anni '20, dobbiamo essere uniti. Se Renzi ci piccona fa un favore a Salvini"
Top

Zingaretti: "Clima da anni '20, dobbiamo essere uniti. Se Renzi ci piccona fa un favore a Salvini"

A dirlo, all'indirizzo di Matteo Renzi, è il segretario del Pd Nicola Zingaretti, intervistato dalla Stampa.

Renzi e Zingaretti
Renzi e Zingaretti
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Novembre 2019 - 09.09


ATF

“Ogni picconata al Pd è un favore fatto a Salvini e alla destra, mentre viviamo in un clima con fattori drammaticamente simili a quelli degli anni Venti del secolo scorso. Poi ognuno si assumerà le sue responsabilita’”.
A dirlo, all’indirizzo di Matteo Renzi, è il segretario del Pd Nicola Zingaretti, intervistato dalla Stampa. Quanto a Italia Viva, “io credo che un partito che fonda la propria identità in negativo sugli altri non abbia molto futuro”.
“Io fondo la forza del Pd sulla volonta’ di costruire una proposta e un progetto per l’Italia, non certo contro le persone con cui governo, e che credo debbano essere coprotagoniste della conduzione di una proposta per l’Italia. Chi fonda la propria forza sulla critica degli altri probabilmente ha poco di positivo da dire su se stesso”, afferma Zingaretti.
“Continuo a credere che non si possa governare tra avversari politici. Quello che l’Italia si aspetta da questo esecutivo – rileva – è una visione comune, per riaccendere la crescita e indicare un nuovo modello di sviluppo che a mio avviso deve fondarsi su una nuova economia verde”. “Non possiamo sottovalutare che la destra italiana ha avanzato, vuole avanzare, una sua proposta al Paese. Noi dovremmo farlo nel nostro campo, aggregando le forze migliori della societa’ a cominciare dai territori, dai sindaci”, prosegue Zingaretti. “I democratici sono in Italia il principale pilastro intorno a cui si puo’ organizzare un’alternativa ad una destra fortissima. Il Pd e’ la principale forza di questa alleanza, non esiste un’alternativa alla destra italiana che non passi da un nostro forte protagonismo”. In merito al rischio che si ripetano gli anni Venti, “ci sono alcuni fattori drammaticamente simili: la crisi economica, la ricerca dell’uomo forte, la frammentazione della politica, l’incapacita’ della politica di capire che occorre fare un salto in avanti netto, per dare una risposta alle persone”, osserva Zingaretti.
“Io voglio uscire dalle beghe quotidiane, la vera sfida e’ ricostruire la speranza che le cose possono cambiare. Questo puo’ sconfiggere le destre, non le divisioni nel campo del centrosinistra o le furbizie, perche’ se il centrosinistra si divide, lascia come unica proposta quella della destra, e cio’ – sottolinea – e’ l opposto di quanto dice Renzi. Io non voglio distruggere Italia Viva. Non siamo noi che colpiamo il Matteo sbagliato, ma lui che punta l’obiettivo sbagliato. Io lotto contro Salvini, lui contro il Pd”.

Leggi anche:  Bari, Baruffi (Pd): "Sciogliere il consiglio comunale è un atto politico legato a logiche di parte"
Native

Articoli correlati