Zingaretti: "Presto un congresso, sarà un po’ noioso ma daremo vita a un nuovo partito"

Il segretario Pd a Radio Capital si dice "d'accordo con Cacciari sul congresso".

Zingaretti
Zingaretti
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

30 Ottobre 2019 - 09.17


ATF AMP

Un congresso del Pd nei primi mesi del 2020? “Non lo escludo”. Lo dice il segretario dem Nicola Zingaretti ospite di Circo Massimo su Radio Capital. Zingaretti spiega che il partito cambierà “lo statuto perché in 12 anni nessuno ha avuto il coraggio di cambiarlo. Non credo nel partito del capo quindi abbiamo deciso che il 17 novembre per fare il congresso cambieremo lo statuto. Dopo 12 anni rientra nello statuto il concetto di congresso a tesi. Non rinunciamo ai gazebo, il congresso non dura 9 mesi ma 100 giorni, sarà basato su tesi politiche, sarà aperto alla società italiana e aprirà la più importante rivoluzione organizzativa di questa fase storica. Quel mix tra confusione modernista e modello novecentesco è stato uno fallimento”.

Top Right AMP

Zingaretti promette una svolta radicale: “Il partito del capo sotto il quale non c’è nulla non va bene, vanno cambiate le regole, questa volta sarà un po’ noioso ma daremo vita al nuovo partito. Non credo che bisogna cadere nell’errore di cambiare tutto per non cambiare niente, vanno superate le correnti che paralizzano il partito, va prodotta discontinuità”.

Da Zingaretti anche una valutazione positiva dell’operato del premier Conte. “Conte candidato premier del centrosinistra se dovesse cadere il governo? lo deciderà l’alleanza. Io dico che ha lavorato bene”. Quanto all’ipotesi di Mario Draghi al Quirinale, ”è una delle più grandi personalità italiane in Europa e nel mondo, sarebbe sicuramente un eccellente servitore dello Stato”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version