Boschi (Italia Viva): "Nuovi arrivi dal Pd e su Forza Italia vedremo..."
Top

Boschi (Italia Viva): "Nuovi arrivi dal Pd e su Forza Italia vedremo..."

La nuova capogruppo della formazione renziana fa il punto della situazione dopo la scissione

Elena Boschi e Matteo Renzi
Elena Boschi e Matteo Renzi
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Settembre 2019 - 10.54


ATF

l nemico è Salvini e non Zingaretti, ha detto Renzi. Vero. Ma diciamo anche che Zingaretti non è un amico ma solo uno con il quale, per necessità, mantenere un rapporto civile. Almeno per ora.
Non sono finiti a passaggi dal Pd a Italia Viva: “Ancora qualche deputato e qualche senatore”.
Lo ha detto Maria Elena Boschi al Messaggero. E non solo parlamentari: “Soprattutto tanti sindaci. Ma i piu’ arriveranno nel 2020 quando faremo il big bang degli amministratori, come nel 2012. Del resto il clima è lo stesso, noi lo sentiamo”.
E da Forza Italia? “Vederemo, è prematuro parlarne, abbiamo molti mesi davanti a noi. Che qualcuno sia a disagio con la svolta estremista di Salvini è vero”.

Quanto al ‘peso’ di Italia Viva, Boschi osserva: “Vedo sondaggi che spaziano dal 3 al 7% per un partito ancora senza organizzazione, senza logo, senza iniziative. Ottimo, possiamo solo migliorare”.
Per una nuova legge elettorale “noi siamo da sempre per il maggioritario” ma “se c’è un accordo sul proporzionale accetteremo il proporzionale”. L’ex ministro vuole anche firmare un emendamento insieme a colleghe e colleghi per norme antidiscriminatorie (le cosiddette quote rosa) con la prossima legge elettorale, che portino la quota dal 40% “alla meta’”.

Leggi anche:  Benzina, Renzi attacca Giorgia Meloni: "Ha preso in giro gli italiani, sono una banda di influencer incapaci"
Native

Articoli correlati